:

Quando è il caso di andare dal ginecologo?

Quando è il caso di andare dal ginecologo?

L'età a cui sottoporsi per la prima volta ad una visita ginecologica è variabile. In linea generale, è bene sottoporsi ad un controllo tra i 16 e i 21 anni, per verificare che non ci siano problemi, oppure entro l'anno dal primo rapporto sessuale.

Quando si perde la verginità bisogna andare dal ginecologo?

Di sicuro resta doveroso sostenere una visita ginecologica dopo il primo rapporto sessuale. Si tratta di un incontro di approccio all'intimità utile a comprendere il proprio stato di salute ma anche per parlare di metodi contraccettivi, vita sessuale, fertilità e gravidanza.

Cosa ti chiede il ginecologo?

In questa fase, il ginecologo ti farà qualche domanda sulla tua storia medica e su quella della tua famiglia (allergie, malattie ricorrenti, assunzione di farmaci, interventi chirurgici pregressi), sul tuo ciclo mestruale e poi sui motivi della visita: è il momento giusto per manifestare tutti i tuoi dubbi e ...

Cosa chiedere ad una visita ginecologica?

COSA CHIEDE IL GINECOLOGO
  • Età che la paziente aveva quando è arrivata la prima mestruazione.
  • Data dell'ultima mestruazione.
  • Se il ciclo mestruale è regolare o irregolare.
  • Se le mestruazioni sono abbondanti o dolorose.
  • Se la paziente ha effettuato interventi chirurgici.
  • Se la paziente ha malattie o se qualche familiare ne ha.

Come si fa ecografia interna?

L'ecografia transvaginale si svolge con l'introduzione nella vagina di una piccola sonda – ricoperta da un profilattico in lattice, per motivi di igiene, e lubrificata con un gel – che emette onde sonore a elevata frequenza (del tutto innocue per la salute) che, riflesse dai tessuti che incontrano, attraverso l' ...

Come togliere l'imene?

L'imene è appunto una corona, un ripiegamento di tessuti che nella maggior parte dei casi presenta almeno un'apertura. Non può dunque essere strappato né da un pene, né da un assorbente interno, né da un dito, né da qualsiasi altra cosa.

Cosa si vede con ecografia interna?

L'ecografia transvaginale è un esame particolarmente utile poiché consente di osservare in modo sicuro e veloce utero, ovaie e tube di Falloppio (o salpingi), nonché gli organi circostanti, come vescica, ureteri, retto e sigma.