:

Cosa significa gregge in grammatica?

Cosa significa gregge in grammatica?

le gréggi, lett. le grégge, f.; raro i gréggi m.) 1 Gruppo di pecore o di capre raccolte insieme sotto la custodia di un pastore: guidare, pascere un g.

Chi guida il gregge?

Il pastore in senso più proprio è colui che si occupa di custodire il bestiame, generalmente un gregge di ovini.

Come si dice tante pecore?

Il nome collettivo corretto riferibile ad un insieme di pecore è gregge.

Cosa vuol dire collettivo in grammatica?

Un nome collettivo è un nome (➔ nomi) che al singolare denota un insieme di entità o individui, rappresenta cioè un'idea di collettività (folla, gente, famiglia, squadra, sciame).

Che nome è zanzariera?

żanżarièra s. f. (raro żanżarière m.) [der. di zanzara].

A cosa servono gli asini nel gregge?

Gli asini e muli sviluppano un forte senso di protezione del loro territorio, più che del bestiame con cui crescono e non hanno paura di affrontare un predatore.

Come si chiama un insieme di capre?

[insieme di pecore o capre, affidato alla custodia dei pastori: pascere un gregge] ≈ armento, branco, mandria,...

Come si chiama l'insieme delle foglie?

fogliame s. m. [der. di foglia]. – 1. Il complesso delle foglie di una pianta e spec.

Come si dice insieme di figurine?

Un altro termine che può essere utilizzato per indicare un insieme di figurine è mazzo. Anche in questo caso ci viene in aiuto il dizionario online della Treccani che ci dice che il termine mazzo si riferisce a un "complesso di più oggetti simili, legati insieme". Più mazzi di figurine.

Che cos'è il collettivo studentesco?

In una scuola, può indicare sia una riunione di classe cui partecipano solo gli studenti per discutere problemi comuni o prepararsi ad attività più ampie come quella dell'assemblea d'istituto, sia un'organizzazione studentesca vera e propria, di solito facente parte di una sola scuola, che si occupa di problematiche e ...

Come si definisce un insieme di Carabinieri?

Il termine banda è un nome collettivo; può essere utilizzato per indicare: una compagnia di suonatori di strumenti musicali a fiato o a percussione, diretti da un capobanda (ad esempio: banda musicale, banda dei Carabinieri, banda militare);

Perché le persone seguono la massa?

Di solito si tende a seguire la massa omologando il proprio comportamento alla moda per essere accettati. Altre volte si sceglie di seguire la massa per insicurezza, nella convinzione di non poter essere criticati. Oppure può succedere di omologarsi per piacere di più a qualcuno in particolare.

Come proteggere il gregge dal lupo?

Le soluzioni principali sono state: Recinzioni elettrificate: reti che devono essere poste fino ad almeno 1,5 m di profondità per evitare che il lupo possa scavare e passarci sotto. L'altezza deve essere almeno di 3,5-4 metri e ripiegata in cima verso l'esterno.

Come si chiama un insieme di gente?

Un nome collettivo è un nome (➔ nomi) che al singolare denota un insieme di entità o individui, rappresenta cioè un'idea di collettività (folla, gente, famiglia, squadra, sciame).

Come si chiama l'insieme di lupi?

Il termine branco viene usato frequentemente in riferimento specifico a gruppi di carnivori (per esempio un branco di lupi).