:

Che vuol dire una persona ottusa?

Che vuol dire una persona ottusa?

Un uomo poco perspicace si dice che èottuso”. ... In senso figurato, quindi, essere ottuso significa essere una persona priva di acume mentale, di acutezza, ovvero di perspicacia. Una persona ottusa è una persona che ha difficoltà a comprendere, qualcuno la cui mente fa, diciamo, un po' più di fatica rispetto alla media.

Quando si dice che un angolo e ottuso?

90 gradi L'angolo ottuso è un angolo maggiore di 90 gradi, ovvero maggiore dell'angolo retto, e minore di 180 gradi, ovvero minore di un angolo piatto.

Cosa vuol dire obnubilato?

– Propr., annuvolare. Nel linguaggio letter. e medico, annebbiare, offuscare, ottenebrare (la vista, la coscienza, i sensi); come intr. pron., annebbiarsi, offuscarsi: la coscienza del malato si era già obnubilata.

Come si chiama l'angolo che misura 80 gradi?

Un angolo ottuso è un angolo convesso con ampiezza maggiore di quella dell'angolo retto. Per definizione quindi un angolo ottuso ha ampiezza che è compresa tra 90° e 180°, ossia tra ∏/2 e ∏, o equivalentemente tra un angolo retto ed un angolo piatto.

Come si chiama l'angolo che misura 25 gradi?

L'angolo acuto è un angolo con i gradi compresi tra 0° e 90°. Nota. L'angolo acuto è minore di un angolo retto.

Qual è il sinonimo di foriera?

[che precede annunziando, con la prep. di: nuvole f. di tempesta] ≈ annunciatore, (non com.) preannunciatore.

Quando si usa Ob in latino?

ob («nella direzione di, verso, contro, di fronte a, in vista di»), molto frequente come prefisso di verbi e dei loro derivati, nel qual caso la b davanti a certe consonanti subisce l'assimilazione (per es., occludĕre per obcludĕre, offerre per obferre, opponĕre per obponĕre), davanti ad altre assume, più raram., la ...

Come si chiama un angolo di 7-8 gradi?

L'angolo ottuso è un angolo con i gradi compresi tra 90° e 180°.

Quale angolo misura 75 gradi?

Un angolo acuto vale meno di 90° (Es: 75°). Un angolo maggiore di un angolo retto ma minore di un angolo piatto. Un angolo ottuso è compreso tra 90° e 180° (Es: 130°).

Come si chiama un angolo di 20 gradi?

Questa voce o sezione sull'argomento geometria non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.

Cosa significa sguardo acuto?

Perspicace, sottile: mente a. 3 fig. Pungente: freddo a.; a. desiderio; penetrante: vista a.

Qual è la voce più acuta femminile?

Soprano Il termine Soprano (al maschile) designa sia la più acuta delle voci femminili. L'estensione tipica della voce di Soprano è di due ottave, dal Do centrale al Do sovracuto (Do3 – Do5), ma può variare ampiamente a seconda della tipologia.

Qual è la voce maschile più bassa?

La voce più bassa, che risulta essere la voce più bassa di tutte, è il basso.

Qual è il sinonimo di forgiare?

[dare forma alla personalità e al carattere di una persona e sim.: f. le anime] ≈ foggiare, formare, fucinare, modellare, plasmare. ↑ temprare. forgiare v.