:

Che cos'è un paradosso in matematica?

Che cos'è un paradosso in matematica?

In matematica invece si distinguono i due termini: il paradosso consiste in una proposizione eventualmente dimostrata e logicamente coerente, ma lontana dall'intuizione; l'antinomia, invece, consiste in una vera e propria contraddizione logica. Il paradosso è un potente stimolo per la riflessione.

Come spiegare i paradossi di Zenone?

Zenone afferma che se due masse in uno stadio si vengono incontro, risulterà l'assurdo logico che la metà del tempo equivale al doppio. Consideriamo infatti tre segmenti (A, B, C) uguali e paralleli, che si trovino allineati.

Che cosa succede quando una forza inarrestabile incontra un oggetto inamovibile?

Curiosità Nel film Il cavaliere oscuro Joker fa riferimento al paradosso dell'onnipotenza con la frase: "Ecco cosa succede quando una forza irrefrenabile incontra un oggetto inamovibile. Tu sei davvero incorruttibile, non è così?

Cosa confuta Zenone?

La confutazione delle tesi sul movimento Tale argomentazione si basa sull'infinta divisibilità dello spazio che afferma che un corpo in movimento (Achille) non arriverà mai alla sua meta, dovendo percorrere infiniti spazi.

Cosa vuole dimostrare Zenone?

Zenone sa bene che Achille avrebbe facilmente sconfitto il povero rettile sul piano della realtà, ma ciò che intendeva dimostrare è che se si pensa la realtà come divisibile all'infinito, Achille, prima di aver raggiunto un certo punto, dovrà aver coperto la metà della distanza che lo separa dal traguardo, e la metà ...

Che vuol dire onnipotenza?

– Il fatto di essere onnipotente; è, in filosofia e teologia, attributo della divinità, e indica la sua capacità di fare tutto ciò che non implica contraddizione in sé o rispetto agli altri attributi divini. ... onnipotente), grande potenza, potere che non conosce ostacoli: l'o.

Cosa vuol dire essere onnipotente?

di omni- «onni-» e potens «potente»]. – Che può tutto, detto spec. della divinità: l'o. Dio (anche sostantivato, per antonomasia: l'O.); Dio o.