:

Quando l'equazione è impossibile?

Quando l'equazione è impossibile?

Se a=0 allora bisogna esaminare i due casi: se b=0 allora l' equazione è indeterminata, cioè ha infinite soluzioni (qualsiasi numero reale); se invece b è siversa da zero allora l' equazione è impossibile, cioè non ha nessuna soluzione.

Come fare bene le equazioni di primo grado?

Le equazioni di primo grado ad un'incognita, dette anche equazioni di grado 1 in un'incognita, sono equazioni in cui l'incognita è elevata a esponente 1 e può essere solamente moltiplicata o sommata con termini numerici qualsiasi.

Quando un'equazione e 0?

0=0 rappresenta un'equazione indeterminata, ossia un'equazione che ammette infinite soluzioni. Se dopo aver risolto un'equazione ricadiamo nella forma 0=0, allora possiamo affermare che l'equazione è indeterminata e quindi ammette come soluzione tutti gli infiniti numeri reali.

Quando l'equazione è un identità?

Si dice identità, in matematica, un'uguaglianza tra due espressioni nelle quali intervengono una o più variabili, la quale è vera per tutti i valori che si possono attribuire alle variabili stesse, con il solo vincolo di rendere sensate le espressioni.

Quali sono i termini di un'equazione?

Il termine noto di un'equazione è quel termine (solitamente un numero) che non dipende dall'incognita presente nell'equazione. ... Viceversa un'equazione con termine noto nullo avrà sicuramente lo zero come soluzione.

Cosa si intende per equazione di primo grado?

Un'equazione lineare, o equazione di primo grado, è un'equazione algebrica in cui il grado massimo delle incognite è uguale a uno.

Come capire se un sistema è lineare?

In generale, un sistema lineare può essere: Determinato, quando ha una sola soluzione. Impossibile, quando non ha nessuna soluzione. Indeterminato, quando ha infinite soluzioni.

In quale classe si fanno le equazioni?

Al quarto anno di liceo, ormai, gli studenti dello scientifico sono perfettamente in grado di usare i calcoli matematico e algebrico e usare i grafici per rappresentare i dati. Durante il quarto anno di liceo gli studenti impareranno a: risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche.

Come faccio a capire se è un'equazione o identità?

Gli esempi più semplici di equazioni sono le identità, cioè delle uguaglianze sempre verificate. Per esempio 3 = 3 3 = 3 3=3 è un'identità: un numero è sempre uguale a se stesso. Ma anche 12 x = 12 x 12x = 12x 12x=12x è un'identità: sostituendo un numero qualsiasi al posto della x, troveremo sempre lo stesso risultato.