:

Cosa vuol dire comportamento ostile?

Cosa vuol dire comportamento ostile?

2. Che rivela inimicizia o è mosso da sentimenti d'inimicizia; contrario, avverso: assumere un atteggiamento o. ... Riferito a persona, che nutre e manifesta sentimenti o assume atteggiamenti di malevolenza, di avversione: mi sei sempre stato o.; i colleghi gli sono ostili; si è mostrato o.

Che cosa significa il termine inimicizia?

Sentimento o atteggiamento di avversione, di ostilità reciproca o anche unilaterale: i. ... più concr., atto ostile, discordia, contrasto; anche al plur.: seminare, fomentare inimicizie; aveva oltre modo piacere ... in commettere, tra amici e parenti ..., mali e inimicizie e scandali (Boccaccio).

Cosa significa aprire le ostilità?

Azione di offesa e di difesa che uno stato compie verso un altro stato con il quale si trovi in guerra (in questo senso è usato sempre il plur.): aprire, sospendere, cessare le o.; lo scoppio, l'inizio delle o.; cessazione, ripresa delle ostilità.

Che vuol dire essere iroso?

di ira]. ... di ira]. - 1. [pieno d'ira: voce, tono iroso] ≈ adirato, arrabbiato, furioso, (non com.)

Come descrivere l'ira?

Sentimento per lo più improvviso e violento, che, provocato dal comportamento di persone o da fatti, circostanze, avvenimenti, tende a sfogarsi con parole concitate, talvolta con offese, con atti di rabbia e di risentimento, con una punizione eccessiva o con la vendetta, contro chi, volontariamente o involontariamente, ...

Quale è la causa di un attacco di ira?

Con il termine ira (spesso sostituito da "furia", "collera" o, impropriamente, "rabbia") si indica uno stato psichico alterato, in genere suscitato da elementi di provocazione capaci di rimuovere i freni inibitori che normalmente stemperano le scelte del soggetto coinvolto.