:

Cosa consente la compensazione?

Cosa consente la compensazione?

Modo di estinzione delle obbligazioni che si verifica quando tra due soggetti intercorrano rapporti di credito e debito: le relative pretese si estinguono fino alla concorrenza dello stesso valore, evitando così un doppio pagamento.

Cosa significa compensano?

– 1. Dare a una persona l'equivalente di quanto ha fatto o perduto o sofferto; retribuire, risarcire, indennizzare: c. un operaio per il suo lavoro; c. con denaro, con un sorriso, con un semplice grazie; c.

Qual è il sinonimo di rimediare?

a o assol.: per r. al danno ha fatto peggio; non riuscire più a r.] ≈ correggere (ø), porre (il) rimedio, riparare, sistemare (ø). ‖ ovviare.

Come opera la compensazione legale?

La compensazione legale estingue ope legis i debiti contrapposti in virtù del solo fatto oggettivo della loro coesistenza, sicché la pronuncia del giudice si risolve in un accertamento della avvenuta estinzione dei reciproci crediti delle parti fino dal momento in cui sono venuti a coesistenza; tuttavia la ...

Cosa significa credito in compensazione?

La compensazione consiste nell'utilizzazione del credito per pagare imposte e contributi di altra natura, riducendo o azzerando così l'importo materialmente pagato dal contribuente. Il rimborso è la richiesta, inoltrata all'Amministrazione finanziaria, di restituzione delle maggiori imposte versate.

Cosa significa ci compensiamo?

Compensare: Bilanciare qlco. Definizione e significato del termine compensare. Quello che ci manca in numero lo compensiamo con la grinta.

Quando si possono compensare le spese di lite?

L'art. 92 c.p.c. consente la compensazione delle spese processuali in caso di soccombenza parziale oppure in presenza di gravi ed eccezionali ragioni dettate da specifiche circostanze o aspetti della decisione. Questo, in estrema sintesi, il principio espresso dalla Cassazione.

Come opera la compensazione tra due crediti reciproci?

Ai sensi dell'art. 1241 del Codice Civile “la compensazione si verifica quando due persone sono obbligate una verso l'altra per debiti e crediti reciproci; in questo caso i reciproci debiti e crediti si estinguono per le quantità corrispondenti”.

Quando può operare la compensazione?

La compensazione(1) si verifica solo tra due debiti che hanno per oggetto una somma di danaro o una quantità di cose fungibili dello stesso genere(2) e che sono egualmente liquid(3) ed esigibili(4).

Quali tasse si possono compensare?

Compensazione con crediti d'imposta Puoi pagare le cartelle relative a imposte erariali (per esempio Irpef, Ires, IVA ecc.) utilizzando in compensazione i crediti erariali (ad esempio crediti Irpef, Ires, IVA ecc.).

Che cosa vuol dire controbilanciare?

tr. 1. [porre un contrappeso a qualcosa: controbilanciare un carico] ≈ bilanciare, compensare,...

Cosa vuol dire fatture compensate?

Pagare le imposte senza mettere mano al portafoglio, “spendendo” un credito d'imposta (ed evitando l'attesa del rimborso). È una soluzione che interessa sempre più contribuenti italiani negli ultimi dieci anni.

Cosa significa compensare le spese di lite?

Ma cosa significa compensazione? Significa che a prescindere dall'esito del giudizio ciascuna parte pagherà autonomamente (e solo) le spese per la propria assistenza legale.

Quando compensare le spese?

Secondo la legge [2], il giudice può compensare le spese processuali (parzialmente o per intero) in tre ipotesi: se vi è soccombenza reciproca; nel caso di assoluta novità della questione trattata; in caso di mutamento della giurisprudenza rispetto alle questioni dirimenti.