:

Dove si trova il murales di Falcone?

Dove si trova il murales di Falcone?

Kalsa Il murales è ubicato nel quartiere Kalsa in Via Mura della Lupa, nella zona del porto turistico (La Cala), tra la Chiesa di Santa Maria della Catena e la Porta Felice.

In che anno sono morti Falcone e Borsellino?

1992 Affrontato a testa alta fino al 1992, l'anno più nero per l'antimafia e per l'Italia. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sorridenti durante un dibattito a Palermo nel 1992, l'anno in cui entrambi furono uccisi.

Come è morto il giudice Falcone?

23 maggio 1992 Giovanni Falcone/Data dell'assassinio

Chi è morto con Falcone?

Francesca Morvillo Giovanni Falcone e Francesca Morvillo morirono in ospedale nella serata dello stesso giorno, per le gravi emorragie interne riportate, il primo alle 19.05 tra le braccia di Paolo Borsellino, la seconda poco dopo le 22 durante un'operazione chirurgica.

Chi era il giudice Giovanni Falcone?

Giovanni Falcone è stato un magistrato italiano che ha dedicato la sua vita alla lotta alla mafia. Tra i primi a comprendere la struttura unitaria e verticistica di Cosa Nostra, ha creato un metodo investigativo diventato modello nel mondo.

Come fu ucciso Paolo Borsellino?

Alle 16:58 una Fiat 126 imbottita di tritolo, che era parcheggiata sotto l'abitazione della madre, detonò al passaggio del giudice, uccidendo oltre a Borsellino anche i cinque agenti di scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Chi morì insieme a Paolo Borsellino?

Strage di via d'Amelio, la mafia 'condanna a morte' anche Paolo Borsellino. Il 19 luglio del 1992, 57 giorni dopo il collega Giovanni Falcone, muore il giudice Paolo Borsellino. Salta in aria insieme alla scorta in via d'Amelio.