:

Quali sono gli effetti collaterali del tamoxifene?

Quali sono gli effetti collaterali del tamoxifene?

Tamoxifene ha effetti collaterali abbastanza specifici: ispessimento dell'endometrio, aumento del rischio di trombosi venosa profonda e dei livelli di trigliceridi. Ispessimento dell'endometrio: l'endometrio è la mucosa che riveste l'interno dell'utero ed è ricca di recettori per estrogeni.

Quando assumere il tamoxifene?

Il tamoxifene si somministra per bocca. La dose è usualmente di una compressa al dì da 20 mg, da assumersi preferibilmente sempre alla stessa ora. Giacché il tamoxifene può causare senso di nausea e lasciare un sapore metallico in bocca, alcune pazienti preferiscono prenderlo quando mangiano.

Cosa succede con tamoxifene?

Il trattamento con tamoxifene può aumentare il rischio di cancro all'utero, ictus o coaguli di sangue nei polmoni. Inoltre può ridurre l'efficacia dei contraccettivi ormonali. Fra gli altri suoi possibili effetti collaterali sono inclusi: vampate.

Perché prendere tamoxifene?

Il Tamoxifene è impiegato nella cura di alcune forme di tumore al seno, che possono colpire indifferentemente gli uomini o le donne. Questo farmaco può inoltre essere somministrato alle donne a rischio elevato di cancro al seno per ridurre la probabilità che si sviluppi un tumore.

Cos'è un tumore ormonale?

Si definiscono Estrogeno-Dipendenti tutte quelle forme tumorali la cui insorgenza e crescita è promossa o comunque favorita dalla presenza di ormoni estrogeni. In particolare, tra i tumori estrogeno dipendenti si ricordano alcune forme di: cancro al seno.

Quanto costa il tamoxifene?

4,58 € Prezzo indicativo Ogni compressa contiene: principio attivo: tamoxifene citrato 30,4 mg (equivalente a tamoxifene base 20 mg).

Come si prende il tamoxifene?

Dosaggio e Modo d'uso Il tamoxifene è disponibile in forma di compresse per uso orale all'interno delle quali può trovarsi in concentrazioni di 10 mg o 20 mg. Le compresse devono essere deglutite intere con un po' d'acqua, preferibilmente ogni giorno alla stessa ora.

Cosa inibisce il tamoxifene?

Nelle pazienti affette da carcinoma mammario, il tamoxifene espleta la sua azione terapeutica direttamente a livello del tumore, andando ad inibire il legame dell'estrogeno con il suo recettore (esercita quindi un'azione prevalentemente antiestrogenica).

Quanto costa il farmaco Femara?

73,06 € Prezzo indicativo Trattamento adiuvante del carcinoma mammario invasivo in fase precoce in donne in postmenopausa con stato recettoriale ormonale positivo.

A cosa servono le cure ormonali?

La terapia ormonale si utilizza per il trattamento di quei tumori la cui crescita è stimolata da ormoni come gli estrogeni o gli androgeni, e si basa sulla somministrazione di farmaci in grado di bloccare la produzione di questi ormoni.

Quando sospendere tamoxifene?

Ma perché abbia efficacia, il tamoxifene deve essere assunto quotidianamente per circa cinque anni: se interrotto, l'effetto benefico rischia di essere vanificato. PIÙ INFORMAZIONE E SUPPORTO ALLE PAZIENTI.