:

Cosa vuol dire trucida in romano?

Cosa vuol dire trucida in romano?

roman. di trucio "logoro, sporco" (raccostato a sucido), cui talora si sovrappone anche il sign.

Che significa Trucidona?

Etimologia variante di trucio cioè misero, logoro, probabilmente derivato dal francese: trucher vagabondare - sovrapposto poi alla parola sucido, da cui deriva sudicio, e poi, per assonanza, a truce.

Che significa sguardo truce?

trux -ucis]. – 1. Feroce e minaccioso, ma insieme torvo e sinistro, riferito all'aspetto, all'espressione del volto e più raram. alla persona: faccia t., occhi t., sguardo t.; un individuo t., che ha un aspetto feroce, che incute terrore.

Cosa vuol dire coatto a Roma?

Etimologia dal latino coactus, participio passato di cògere 'costringere'. Questa parola ha un nocciolo di significato molto preciso. Letteralmente il coactus latino è infatti ciò che è costretto, obbligato.

Che cosa vuol dire massacrare?

In usi enfatici, uccidere in modo efferato anche una singola persona: entrati a forza nel palazzo, i rivoltosi massacrarono il governatore; essere massacrato a colpi di scure. b. Per iperbole, percuotere con violenza, rudemente, riducendo in cattive condizioni: m.

Cosa vuol dire sguardo torvo?

– Che esprime astio o malanimo, minaccia o diffidenza, riferito allo sguardo o all'espressione del volto: sguardo t. e minaccioso; lo guardava con occhi t.; gli rivolse una t. ... in viso e se ne andò intimorita. Con valore di avv.: lo guardò torvo.

Come si dice coatto in italiano?

Costretto, sforzato, detto di persona.

Che uccide sinonimo?

a. [privare della vita in modo violento: u. qualcuno con una fucilata] ≈ (fam.) accoppare, ammazzare, assassinare, eliminare, (fam.) fare fuori, (fam.) fare la pelle (a), (pop.) fare secco, liquidare, (fam.) mandare all'altro mondo, sopprimere, (fam.) togliere di mezzo, togliere la vita (a), (pop.) torcere il collo (a) ...

Qual è il sinonimo di massacrare?

Uccidere, mettere a morte, trucidare in modo brutale e violento un gruppo o un gran numero di persone o di animali, che siano per lo più in condizione di non potersi difendere: la fortezza...

Cosa vuol dire uno sguardo Glauco?

m. -chi), letter. – Di colore tra il celeste e il verde, o anche celeste chiaro, verde-grigio, ceruleo; il termine, appunto per la sua indeterminatezza, è frequente nella poesia, con riferimento soprattutto agli occhi: del grave occhio g.

Qual è il sinonimo di bieco?

1. [di chi guarda di traverso, spec. con malanimo, con astio: sguardo b.] ≈ fosco, losco, minaccioso, obliquo, sinistro, storto, torvo.

Cosa vuol dire domicilio coatto?

Costretto, sforzato, detto di persona. 2. Imposto per forza o con provvedimento dell'autorità: domicilio c., provvedimento di polizia consistente nell'obbligo a risiedere in un dato luogo, ora abrogato e sostituito dal soggiorno obbligato, o obbligo di soggiorno (v.

Perché si dice coatto?

L'etimologia è, infatti, la stessa, e il suo significato pur discostandosi da quello proprio dell'italiano è ascrivibile allo stesso contesto: derivata dal latino “coactus”, participio del verbo “cogĕre” ovvero “costringere”, questa parola indica qualcosa di “forzato”.