:

Cosa significa quando ti senti pungere il cuore?

Cosa significa quando ti senti pungere il cuore?

Quando l'afflusso di sangue destinato al muscolo cardiaco non è sufficiente, si avverte un dolore o un fastidio al petto, questa è l'angina pectoris. Il muscolo del cuore ha bisogno di ossigeno, pertanto la sua carenza provoca gravi problemi di salute.

Cosa significa avere fitte al petto?

I dolori al petto, o dolore toracico, sono dei dolori nella parte anteriore del torace, ovvero tra il collo e la parte superiore dell'addome, che può essere un sintomo di varie patologie cardiache, respiratorie, infettive, nervose e di lesioni osteo-articolari o muscolari.

Come riconoscere il dolore al petto?

Le caratteristiche del dolore tipico dell'infarto sono costrizione e peso retrosternale di tipo gravativo e non trafittivo, insorto indipendentemente dallo sforzo fisico, con irradiazioni alla base del collo, ai due arti specie al sinistro, tra le due scapole o alla bocca dello stomaco, non modificabile dai movimenti ...

A cosa sono dovute le fitte?

I dolori muscolari possono essere dovuti al rilascio di sostanze chimiche da parte del sistema immunitario per proteggere l'organismo e combattere le infezioni. Queste sostanze chimiche possono fissarsi alle terminazioni nervose che, a loro volta, invieranno al cervello stimolazioni dolorose.

Cosa fare in caso di fitte al petto?

Il dolore al petto deve suggerire l'immediato ricorso al Pronto Soccorso quando si protrae per più di 10 minuti senza che se ne possa individuare la causa; è accompagnato da un senso di costrizione, pesantezza, angoscia e morte imminente; compare in una persona a rischio per malattia cardiovascolare; è associato a ...

Cosa fare quando si hanno le fitte?

Nella maggior parte dei casi, un po' di riposo, una leggera attività fisica e un'alimentazione sana sono sufficienti per fare grandi passi verso un recupero naturale. Gli antidolorifici possono contribuire a darti un sollievo temporaneo, perché fitte e dolori non ti blocchino completamente.

Cosa vuol dire quando hai le fitte alla pancia?

Se compaiono nella parte centrale dell'addome, i crampi possono essere causati dalla contrazione improvvisa della muscolatura dello stomaco o dell'intestino tenue. Ciò può rappresentare una reazione verso determinati cibi (es. intolleranze alimentari o allergie, celiachia e difficoltà digestive).