:

Che cos'è la gentilezza per Guinizzelli?

Che cos'è la gentilezza per Guinizzelli?

LA GENTILEZZA PER GLI AUTORI Guido Guinizelli: l‟amore di Guinizelli ha il suo luogo nel “cor gentile”. La gentilezza di cui parla il poeta è la nobiltà d‟animo, l‟elevatezza del pensiero, la disposizione del carattere verso la virtù, la sensibilità e la delicatezza, la capacità di provare sentimenti profondi.

Che significa il termine lungimirante?

lungimirante agg. [comp. di lungi e del part. pres. di mirare]. – Di persona che guarda e vede lontano nel tempo, che prevede cioè con saggezza gli sviluppi degli avvenimenti futuri e vi provvede in tempo; anche di chi mira a uno scopo lontano, e agisce in modo da crearsi le condizioni favorevoli per conseguirlo.

Che vuol dire futuro prossimo?

– In un tempo prossimo (futuro); fra breve, fra poco tempo: le nozze saranno celebrate p.; p. su questa rete (anche assol. prossimamente), annuncio consueto nella programmazione televisiva (p.

Chi sono le persone gentili?

Le persone gentili sono quelle che scelgo di amare, di sorridere anche se sono stanche, di fare un favore anche se non ci guadagneranno nulla o, peggio, perderanno tempo e denaro, quelle che decidono di osservare le cose positive negli altri invece che soffermarsi solamente su errori e difetti.