:

Che cos'è l iperplasia adenomatosa?

Che cos'è l iperplasia adenomatosa?

Aumento di volume (ipertrofia) della ghiandola prostatica, è conosciuto anche come Iperplasia Prostatica Benigna (IPB) oppure Adenoma della prostata. L'ingrossamento non è canceroso.

Cosa vuol dire iperplasia della prostata?

L'iperplasia prostatica benigna (IPB) è un ingrossamento non canceroso (benigno) della ghiandola prostatica che può rendere difficoltosa la minzione. La ghiandola prostatica negli uomini si ingrandisce con l'età.

Che disturbi porta la prostata ingrossata?

Secondo le teorie più plausibili, la prostata ingrossata sarebbe dovuta all'invecchiamento e ai cambiamenti ormonali che ne conseguono. La prostata ingrossata è responsabile di problemi urinari, quali per esempio disuria, pollachiuria, nicturia, bisogno impellente di urinare, bruciore durante la minzione ecc.

Cosa vuol dire iperplasia nodulare focale?

L'Iperplasia Nodulare Focale è un Tumore benigno del fegato di origine epatocellulare di riscontro assai più raro rispetto all'angioma. La maggior parte dei casi si osserva in pazienti di sesso femminile, d'età compresa tra i 20 e i 40 anni, cioè nel periodo fertile.

Quali sono i tumori benigni del fegato?

I tumori benigni del fegato, che a livello mondiale rappresentano una patologia sempre più frequente, si dividono in: tumori vascolari: angioma e emangioma; tumori epatocitari: adenoma e iperplasia nodulare; tumori cistici.

Che cos'è una lesione focale?

In questo ambito, ma non solo, per lesione focale si intende un'immagine riferibile alla presenza di una formazione, liquida ma più spesso solida, che altera in modo localizzato (da qui il termine focale) la normale anatomia dell'organo.