:

Quali sono i valori normali del BNP?

Quali sono i valori normali del BNP?

Quando il risultato dell'esame è nella norma, vale a dire il valore del BNP è inferiore ai 100 pg/ml (picogrammi per millilitro ossia 10-12 grammi per millilitro) e l'NT-proBNP è inferiore ai 300 pg/ml, è possibile escludere con un elevato grado di probabilità la presenza di disfunzioni al ventricolo sinistro (basso ...

Che cosa è pro BNP?

Il test misura la concentrazione di BNP e/o NT-proBNP nel sangue, per rilevare a valutare la presenza di insufficienza cardiaca (scompenso cardiaco). I due esami non sono intercambiabili e non dovrebbero essere utilizzati insieme.

Come si cura lo scompenso cardiaco?

La terapia dello scompenso cardiaco è prima di tutto farmacologica. Alcuni farmaci limitano i sintomi (diuretici, digitale), altri contrastano anche la progressione della disfunzione cardiaca (beta bloccanti, ACE-inibitori, sartani, antialdosteronici, sacubitril/valsartan).

A cosa porta lo scompenso cardiaco?

Il termine scompenso cardiaco viene utilizzato per indicare una condizione in cui il cuore non riesce a pompare quantità di sangue adeguate alle necessità dell'organismo, determinando l'accumulo di liquidi a livello degli arti inferiori, dei polmoni e in altri tessuti.

Come si vede lo scompenso cardiaco?

Diagnosi dello scompenso cardiaco: indagini strumentali
  1. Radiografia del torace. ...
  2. Elettrocardiogramma. ...
  3. Ecocardiografia. ...
  4. Test da sforzo. ...
  5. ECG dinamico. ...
  6. Ventricolografia radioisotopica. ...
  7. Risonanza Magnetica Nucleare. ...
  8. Coronarografia.
EB