:

Come viene diagnosticata la tubercolosi?

Come viene diagnosticata la tubercolosi?

La diagnosi è il più delle volte ottenuta dall'esame microscopico e dalla coltura dell'espettorato e, in misura crescente, da test rapidi di biologia molecolare. Il trattamento si basa sull'utilizzo di più farmaci antimicrobici somministrati per almeno 6 mesi.

Come si contrae la tubercolosi?

La Tb si trasmette per via aerea, attraverso le secrezioni respiratorie emesse nell'aria da un individuo contagioso, per esempio tramite saliva, starnuto o colpo di tosse. Le persone nelle vicinanze possono inspirare i batteri e infettarsi.

Che cos'è la tubercolosi ossea?

È dovuta alla localizzazione nello scheletro del bacillo di Koch. Un tempo frequentissima (è la più comune delle localizzazioni extrapolmonari della t.) tende oggi continuamente a diminuire per le migliorate condizioni di vita e la scoperta degli antibiotici.

Che cosa è la spondilite?

La spondilite anchilosante è una patologia infiammatoria cronica reumatica che coinvolge principalmente la colonna vertebrale, rendendola rigida e causando anche difficoltà nei movimenti.

Quando si è contagiosi con la tubercolosi?

In genere si tratta di un pe- riodo di due a tre settimane. Dopo questo tempo la persona non è più contagiosa. È però necessario che prosegua la terapia sotto controllo del medico per almeno sei mesi o più, fino alla sua completa guarigione.

Quali sono le conseguenze della tubercolosi?

Oltre a danni polmonari irreversibili, possono quindi comparire forti dolori ossei, meningite (quando la tubercolosi colpisce il cervello ed il sistema nervoso centrale), fino alla cosiddetta tubercolosi disseminata o miliare, una grave complicanza in cui la malattia è diffusa in tutto il corpo.