:

Chi è il procuratore di Catanzaro?

Chi è il procuratore di Catanzaro?

Nicola Gratteri Nicola Gratteri (Gerace, 22 luglio 1958) è un magistrato e saggista italiano, dal 21 aprile 2016 Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro.

Che cosa fa la Procura della Repubblica?

Cura l'esecuzione dei giudicati ed ogni altro provvedimento del giudice. Controlla l'osservanza delle leggi e la pronta e regolare amministrazione della giustizia. Esercita l'azione civile ed interviene nei processi civili nei casi stabiliti dalla legge. Vigila sul servizio dello Stato Civile.

Cosa fa il sostituto procuratore della Repubblica?

Il sostituto procuratore Esercitano l'azione penale, sostengono l'accusa in giudizio, garantiscono ogni giorno il turno esterno di reperibilità e urgenze. Essi agiscono in piena autonomia, pur nell'ambito delle direttive impartite dal Procuratore.

Quante sono le Procure della Repubblica?

Sono attivi 140 uffici, secondo quanto riporato dal sito web del Ministero della giustizia.

Quanti anni ha Nicola Gratteri?

63 anni (22 luglio 1958) Nicola Gratteri/Età

Cosa fa Nicola Gratteri?

Pubblico ministero Scrittore Nicola Gratteri/Professioni

Che vuol dire sostituto procuratore?

Il sostituto procuratore è un magistrato che esercita l'azione penale e che può intervenire: sia nel corso delle indagini; sia nel corso del processo, operando una sostituzione in udienza.

Quante sono le procure generali in Italia?

Ogni procura generale della Repubblica,(27) su tutto il territorio nazionale, ha un procuratore generale della Repubblica, affiancato da sostituti procuratori generali della Repubblica ed eventualmente da avvocati generali della Repubblica; le procure generali presso la corte d'appello possono avere un avvocato ...

Dove sono le procure?

Essa si trova presso ogni organo giudicante, quindi presso tutti i tribunali, ad eccezione del Giudice di Pace. In ogni caso presso le corti di appello e di cassazione è presente la procura generale.

Dove è nato Gratteri Nicola?

Gerace, Italia Nicola Gratteri/Luogo di nascita

Dove nasce Nicola Gratteri?

Gerace, Italia Nicola Gratteri/Luogo di nascita

Cosa può notificare l'ufficiale giudiziario?

notifica gli atti giudiziari, ossia gli atti del giudice, che possono essere decreti ingiuntivi, sentenze, ordinanze di sfratto, ecc. Egli ha, in questa veste, lo stesso ruolo di un postino: quello di certificare l'avvenuta consegna materiale del plico al destinatario.

Come si diventa Procuratore capo?

Per diventare pubblico ministero è necessario avere una laurea in giurisprudenza. Si deve poi superare l'esame da Uditore Giudiziario e svolgere due anni di tirocinio. Al posto dei due anni di toricinio si può in alternativa frequentare la scuola di specializzazione apposita.