:

Quando nasce la Teologia Morale?

Quando nasce la Teologia Morale?

Sul finire del medioevo infatti, la teologia morale, prima tra le branche della teologia, si configura come disciplina autonoma, in forza dell'adozione di un paradigma "ontologico-razionale", cioè dell'acquisizione del metodo razionale, elaborato all'interno delle Universitas Studiorum.

Che cosa deve guidare l'uomo nelle scelte in campo religioso?

L'uomo ha il diritto di agire in coscienza e libertà, per prendere personalmente le decisioni morali. L'uomo non deve essere costretto "ad agire contro la sua coscienza. Ma non si deve neppure impedirgli di operare in conformità ad essa, soprattutto in campo religioso" (Dignitatis Humanae 3) (n. 1782).

Che cos'è la teologia fondamentale?

La teologia fondamentale è quella disciplina interna alla teologia cristiana che intende chiarire i fondamenti o presupposti epistemologici del sapere teologico, ovvero chiarire se e in che misura l'uomo può parlare di Dio e delle verità a lui relative, che di per sé sono trascendenti, cioè al di fuori della portata ...

Cosa studia la filosofia morale?

L'etica, anche chiamata filosofia morale, è una branca della filosofia che "indica quella parte della filosofia che si occupa del costume, ossia del comportamento umano". Il termine deriva dal greco antico ἦθος(trasl.

Quale ruolo aveva avuto il libero arbitrio nella vita dell'uomo?

Il libero arbitrio è un concetto filosofico e teologico secondo il quale ogni persona ha il potere di decidere gli scopi del proprio agire e pensare, tipicamente perseguiti tramite volontà, nel senso che la sua possibilità di scelta ha origine nella persona stessa e non in forze esterne.

Quali sono i valori più importanti nella vita?

Ecco qui un elenco dei valori della vita
  • Allegria.
  • Ambizione.
  • Amore.
  • Approvazione.
  • Autostima.
  • Avventura.
  • Calore.
  • Capacità

Che cosa è la teologia?

teologia In senso largo, ogni dottrina relativa a Dio, o agli dei, o più genericamente alla religione. In senso stretto, con riferimento alla religione cristiana, la riflessione intorno al dato rivelato.

Che cosa studia la bioetica?

La bioetica è un nuovo campo di ricerca e di riflessione, sorto negli anni Settanta del Novecento, che si propone di studiare i complessi problemi morali, sociali e giuridici sollevati dagli sviluppi delle scienze della vita: la biologia, la medicina, l'ecologia, l'etologia.

Chi è Dio secondo la Bibbia?

Dio, nella professione di fede biblica, condivisa anche dal Cristianesimo, è un'identità unica (monoteismo). In particolare, i cristiani rileggono il monoteismo biblico alla luce dell'incarnazione di Cristo descritta nel Nuovo Testamento. Dio è l'Essere eterno che ha creato e conserva il mondo.

Perché si chiama Geova?

Geova è una latinizzazione della lingua ebraica, una vocalizzazione del Tetragramma (YHWH), il nome proprio del Dio d'Israele nella Bibbia ebraica e uno dei sette nomi di Dio nell'ebraismo.