:

Qual è il plurale di asciugamano?

Qual è il plurale di asciugamano?

Si inseriscono in questo gruppo anche i nomi composti con base verbale + il femminile -mano, a causa della desinenza in -o: l'asciugamano > gli asciugamani, il corrimano > i corrimani, il baciamano > i baciamani, ecc.

Qual è il plurale di tostapane?

Tutti i vocabolari consultati (GDU, Devoto-Oli, Gabrielli, Garzanti, Treccani, Sabatini Coletti, Zingarelli, DOP) attestano "tostapane" sostantivo maschile invariabile: il tostapane / i tostapane.

Come si forma il plurale?

Il plurale indica un cambiamento di numero (da “uno” si passa a “più di uno”). Pertanto in italiano il plurale si forma cambiando la desinenza del singolare, ossia l'elemento variabile che si trova alla fine di ogni parola e che indica genere e numero nei nomi; modo, tempo e persona nei verbi.

Qual è il plurale di capofila?

i capifila, pl. f. le capofila). – 1.

Come si dice capoluogo al plurale?

di capo- e luogo, calco del fr. chef-lieu] (pl. capoluoghi, meno com.

Come si dice francobollo al plurale?

franchibolli Il plurale di -francobollo- è: franchibolli.

Quale è il plurale di capoclasse?

i capiclasse, pl. f. le capoclasse). – Nelle scuole elementari e secondarie, alunno scelto, a cui sono affidati taluni incarichi di ordine e di disciplina.

Come si forma il plurale in francese esempi?

Formazione del plurale
  • Nella lingua francese in genere il plurale si forma aggiungendo la desinenza -s alla fine della parola. ...
  • Le parole che invece terminano in –s, -x e –z sono invariabili. ...
  • heureux ---> heureux. ...
  • nez ---> nez.

Come si dicono i nomi al plurale?

Sostantivi in -co e -go Il loro plurale dipende da dove cade l'accento. Se l'accento è sulla penultima sillaba, allora formano il plurale in -chi e -ghi; se l'accento è sulla terzultima sillaba, il plurale prede invece le desinenze -ci e -gi. Per esempio: il parco, i parchi; l'albergo, gli alberghi.

Qual è il plurale di senzatetto?

senzatetto (s. masch. e femm.) senziente (agg.)

Come si dice in plurale tagliacarte?

I nomi composti da verbo + nome maschile singolare mettono al plurale il nome: ... I nomi composti da verbo + nome plurale al plurale rimangono invariati. • Il tagliacarte ( i tagliacarte) I nomi composti da verbo + verbo al plurale rimangono invariati.

Cosa significa comune capoluogo?

Si parla di capoluogo di comune quando un comune è composto da più di una località. In questo caso, solitamente, il comune assume la denominazione del solo capoluogo, sede della civica amministrazione, mentre gli altri centri abitati sono detti, a seconda del livello di autonomia amministrativa, borgate o frazioni.

Come si dice cantastorie al plurale?

Dizionario Italiano
PLURALE
SINGOLAREcantastorie
PLURALEcantastorie