:

Come aprire un libretto di risparmio in banca?

Come aprire un libretto di risparmio in banca?

Per aprire uno di questi libretti è necessario presentare questi documenti:
  1. codice fiscale di uno o di entrambi i genitori;
  2. carta di identità italiana o di un Paese dell'Unione europea oppure patente italiana o passaporto di un qualsiasi Paese straniero;
  3. codice fiscale del minore;

Che cos'è il libretto di deposito bancario?

I libretti di deposito bancario sono dei sistemi per risparmiare capitale e prevedono da parte dell'istituto l'erogazione di un libretto cartaceo collegato a un deposito di risparmio. Nel libretto vengono annotate tutte le operazioni svolte dal cliente, dai prelievi ai versamenti alle tasse bancarie agli accrediti.

Come aprire un conto di risparmio?

Per aprire un conto deposito è necessario essere titolari di un conto corrente classico: il conto fungerà da appoggio e ti permetterà di effettuare online le operazioni di trasferimento di denaro dal conto operativo (conto corrente) al conto deposito e alimentare così il tuo conto di risparmio.

Come funziona il libretto di risparmio?

Ma come funziona il libretto di risparmio?
  1. libero: è possibile prelevare o versare denaro senza limiti di tempo né importo;
  2. vincolato: le somme rimangono depositate per un certo periodo di tempo prestabilito. Il che potrebbe comportare costi in più per svincolare le somme prima della scadenza.

Quanto costa aprire un libretto di risparmio in banca?

Il tasso minimo ammonta allo 0,01%. Occorre però dover fronteggiare sia l'imposta da bollo, pari a 34,20 euro annui, che le spese di tenuta, pari a 12 euro annui.

Quanto frutta un libretto di risparmio?

Il libretto di risparmio postale ordinario ha un rendimento minimo lordo dello 0,1% mentre con quello Smart è possibile anche aderire all'offerta Supersmart che offrirà un tasso maggiore rispetto a quello base se le somme verranno accantonate.

Che differenza c'è tra libretto di risparmio e conto corrente?

La principale differenza alla base della scelta tra un conto corrente e un libretto di risparmio sta nel fatto che mentre un conto è finalizzato non solo a custodire ma anche a movimentare e utilizzare i risparmi, il libretto viene in genere aperto per custodirli e per avere una rendita, seppure oggi molto ridotta.