:

Come funziona la white list?

Come funziona la white list?

La White list è un elenco istituito presso le Prefetture provinciali, al quale possono registrarsi le imprese che lavorano nei settori considerati più ad alto rischio di infiltrazione mafiosa.

Come verificare iscrizione white list?

La prefettura verifica i requisiti consultando la Banca dati nazionale unica della documentazione antimafia (articolo 96 Codice antimafia), se l'impresa vi è censita, e dispone l'iscrizione all'elenco, comunicandola per via telematica, cioè via posta elettronica certificata, il provvedimento di iscrizione.

Come iscriversi alla white list Milano?

Il titolare dell'impresa individuale ovvero il legale rappresentante della società che esercita le attività nei settori elencati dall' art. 1, co. 53 della legge n. 190/2012 deve presentare istanza alla Prefettura competente utilizzando l'apposita procedura on line .

Come comunicare al Prefetto di Milano?

- per richieste di chiarimento sulle attività produttive scrivere a: prefettura.milano@interno.it specificando nell'oggetto della mail “Richiesta chiarimenti attività produttive”.

Cosa comporta l'iscrizione alla white list?

Solo per le attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazioni mafiose è obbligatoria l'iscrizione alla White List
  • estrazione, fornitura e trasporto di terra e materiali inerti;
  • confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e di bitume;
  • noli a freddo di macchinari;
  • fornitura di ferro lavorato;
AP

Come si rinnova White List?

Rinnovo annuale iscrizione “White List” L'impresa è tenuta a comunicare alla Prefettura, almeno trenta giorni prima della data di scadenza della validità dell'iscrizione, l'interesse a permanere nell'elenco. L'impresa può richiedere di permanere nell'elenco anche per settori di attività ulteriori o diversi.

Quanto dura l'iscrizione alla white list?

12 mesi 10) Quanto dura l'iscrizione alla White List? L'iscrizione è valida per 12 mesi dalla data in cui è disposta, salvi gli esiti delle verifiche periodiche.

Chi si deve iscrivere alla white list?

Solo per le attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazioni mafiose è obbligatoria l'iscrizione alla White List. Per le attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa, ex art. 1 comma /2012 è obbligatoria l'iscrizione alla cd. White List.

Come si fa a iscriversi alla white list?

Al fine di poter essere iscritti alle White List le imprese possono presentare domanda di iscrizione alla Prefettura Competente, ossia la Prefettura della provincia dove l'impresa ha la propria residenza o sede legale.

Come iscriversi alla white list della Prefettura di Roma?

L'istanza dovrà essere trasmessa per posta elettronica certificata all'indirizzo [email protected] , specificando nell'oggetto "Richiesta iscrizione in White List".

Chi è iscritto alla white list?

La White List è un registro al quale possono accedere per iscrizione tutte le imprese considerate maggiormente a rischio di infiltrazione mafiosa.

Cosa vuol dire white list?

La White list è un elenco di paesi che, aderendo a una serie di accordi internazionali, rendono disponibili allo Stato italiano le informazioni su tutte le forme di investimento effettuate sul loro territorio.

Quando si rinnova la white list?

La durata dell'iscrizione alla White list Prefettura è valida 12 mesi, finiti i quali, almeno 30 giorni prima della scadenza l'impresa se ancora interessata a rimanere iscritta agli elenchi deve darne comunicazione con l'apposito modello.

Cosa significa essere iscritti alla white list?

1) Cosa sono le White List. Sono elenchi istituiti presso ogni Prefettura, che hanno come scopo quello di rendere più efficaci i controlli antimafia con riferimento a quelle attività imprenditoriali considerate più a rischio per quanto riguarda le infiltrazioni di carattere mafioso.

Cosa sostituisce la white list?

L'ISCRIZIONE ALLA WHITE LIST SOSTITUISCE IL NULLAOSTA ANTIMAFIA.

Come iscriversi alla white list Torino?

L'istanza potrà essere trasmessa per posta certificata all'indirizzo [email protected] , specificando nell'oggetto “richiesta iscrizione in white list”, oppure in alternativa per posta ordinaria alla Prefettura di Torino – Ufficio Antimafia – Piazza Castello 205, o infine mediante consegna allo sportello ...

Che cos'è la white list antimafia?

1) Cosa sono le White List. Sono elenchi istituiti presso ogni Prefettura, che hanno come scopo quello di rendere più efficaci i controlli antimafia con riferimento a quelle attività imprenditoriali considerate più a rischio per quanto riguarda le infiltrazioni di carattere mafioso.