:

Chi ha diritto a non pagare il canone Rai?

Chi ha diritto a non pagare il canone Rai?

L'esenzione si applica per i contribuenti che rispettano i seguenti requisiti: età pari o superiore a 75 anni; reddito non superiore ad 8.000 euro.

Come avere Esenzione canone Rai over 75?

L'esenzione per i cittadini che hanno compiuto i 75 anni spetta nei casi in cui: abbiano un reddito che, unito a quello del coniuge, non sia superiore agli 8.000 euro in totale; non si abbiano conviventi (fatta eccezione per colf, badanti e collaboratori domestici) e si sia titolari di un reddito proprio.

Quale reddito per esenzione canone Rai?

Esenzione Canone Rai ultra 75: chi ne ha diritto I cittadini e le cittadine che hanno compiuto 75 anni con: un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 8.000 euro; senza conviventi titolari di un reddito proprio (fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti)

Come fai a non pagare il canone Rai?

Se soddisfi il principale requisito per non pagare il canone Rai, ovvero la non detenzione di un apparecchio televisivo, puoi inoltrare all'Agenzia delle Entrate il modulo di dichiarazione di non detenzione grazie al quale potrai evitare il pagamento della tassa televisiva.

Quali agevolazioni dopo i 65 anni?

Esenzione ticket E05 per cittadini di età superiore a 65 anni appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo lordo inferiore a 38.500,00 euro. Validità per specialistica ambulatoriale. Il diritto alla esenzione ticket E05 è caricato in automatico, qualora...

Come compilare il modulo per l'esenzione del canone Rai?

Per prima cosa vanno inseriti i dati del dichiarante: cognome, nome, data e luogo di nascita e codice fiscale. L'autocertificazione canone Rai di non possesso tv può essere compilata da un'altra persona in qualità di erede. Anche in questo caso occorrerà inserire gli stessi dati anagrafici ed il codice fiscale.

Come presentare domanda di rimborso canone Rai?

Inoltre, l'istanza di rimborso può essere presentata, insieme ad un valido documento di riconoscimento, a mezzo del servizio postale con raccomandata al seguente indirizzo: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 1 Torino.

A quale età non si paga più il ticket?

ai bambini di età inferiore a sei anni ed ai cittadini di età superiore a sessantacinque anni, appartenenti a un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo non superiore a 36.151,98 euro (codice di esenzione E01);

Chi ha diritto al bonus pensione?

L'integrazione viene riconosciuta sulla pensione bassa qualora si rispetti i limiti di reddito: In misura piena al pensionato solo che ha redditi fino a 6702,54 euro e a quello coniugato con redditi propri entro i 6702,54 euro e con redditi coniugali (propri sommati a quelli del coniuge) entro i 20107,62 euro.

Come si cancella l'abbonamento tv in caso di morte?

Per disdire il canone RAi per decesso dell'abbonato, in qualità di erede devi chiedere l'annullamento dell'imposta intestata al defunto inviando all'Agenzia delle Entrate una lettera di disdetta con la data e il luogo di decesso dell'intestatario.

Come disdire il canone tv per decesso?

R: SI, un erede può presentare la dichiarazione sostitutiva per evitare l'addebito del canone sull'utenza elettrica intestata al deceduto, compilando il Quadro B del modello se lui stesso o altro erede dell'abitazione in questione sia intestatario di un'utenza su cui è dovuto il canone.

Come inviare la disdetta del canone Rai?

È possibile inviare la disdetta con autocertificazione o dichiarazione sostitutiva in atto notorio (ossia, una dichiarazione in forma scritta con cui il titolare del contratto si assume la responsabilità di quanto dichiarato) online o per posta, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.