:

Chi ha diritto alla pensione anticipata?

Chi ha diritto alla pensione anticipata?

Possono richiedere la pensione anticipata i soggetti in possesso del requisito contributivo di 41 anni e 10 mesi (pari a 2.175 settimane) se donne, 42 anni e 10 mesi (pari a 2.227 settimane) se uomini. In base alle norme vigenti, tale requisito (in vigore dal 1° gennaio 2016) è previsto fino al 31 dicembre 2026.

Chi non ha mai lavorato ha diritto alla pensione?

L'unico trattamento pensionistico previsto per chi, nel corso degli anni, non hai mai lavorato, né come lavoratore dipendente, né come collaboratore, è il trattamento previsto per chi è iscritto al Fondo delle casalinghe e ha, dunque provveduto a versare dei contributi in tale fondo.

Chi può andare in pensione con opzione donna nel 2021?

La pensione opzione donna, per il 2021, può essere richiesta dalle lavoratrici dipendenti con 58 anni di età (59 anni le autonome) e 35 anni di contributi alla data del 31 dicembre.

Chi non ha contributi può avere pensione?

Appurato che non si può andare in pensione senza aver versato i contributi, c'è però un numero di anni minimo che consente di poter accedere alla pensione. ... Se invece si vorrà accedere alla pensione di vecchiaia, ci vorranno almeno 20 anni. Per accedervi si deve però aver compiuto 67 anni.

Quanto prendi di pensione con opzione donna?

Si prende il 33% delle retribuzioni e si forma la massa contributiva (con le rivalutazioni di legge) sulla quale si applica il coefficiente di trasformazione in base all'età. Il secondo riguarda il periodo anteriore. Per calcolare la quota di pensione riferita a questo periodo la norma vigente (art.