:

Cosa sono le liste d'attesa?

Cosa sono le liste d'attesa?

Una lista d'attesa è costituita dall'elenco che esprime la numerosità della domanda registrata per una prestazione in rapporto al tempo di soddisfacimento della stessa; tale tempo è misurato come intervallo tra il momento della registrazione della richiesta della prestazione formulata all'erogatore e quello dell' ...

Qual è il tempo di attesa?

Per tempo di attesa si intende il numero di giorni che intercorre tra la data di prenotazione e la data di erogazione delle prestazioni sanitarie. Il dato che viene fornito ai cittadini è la prima data disponibile per effettuare la prestazione richiesta.

Chi gestisce le liste di attesa?

Il Direttore Sanitario, o suo delegato, è responsabile della corretta tenuta del registro. Nel registro sono inseriti in ordine cronologico i nominativi dei pazienti facenti richiesta di prestazioni. Le richieste di trattamento sono inserite nella Lista d'Attesa in ordine di arrivo.

Come sapere se si è in lista per un intervento?

Il medico compilerà l'impegnativa e indicherà nel campo “priorità della prestazione” la lettera corrispondente all'urgenza della prestazione: lettera U: prestazioni “urgenti” a cui l'utente ha diritto entro 72 ore. In questi casi, la prescrizione avrà apposto il “bollino verde”.

Quali sono le visite mediche urgenti?

Visite urgenti, prenotazioni e priorità
  • Lettera U: prestazioni urgenti, a cui il paziente ha diritto entro 72 ore. ...
  • Lettera B: prestazione da fornire in tempo breve (non più di 10 giorni). ...
  • Lettera D: ...
  • Lettera P: visite ed esami programmati, non urgenti.

Come prenotare un intervento chirurgico in ospedale?

Si accede tramite il Medico di famiglia che indirizza il paziente ad una visita di Chirurgia generale o specialistica presso gli Ambulatori dell'Ospedale da prenotare presso il CUP (Centro Unificato di Prenotazione), recandosi di persona allo sportello dalle ore 8.00 alle ore 12.30 o telefonando al n.

Quanto tempo prima chiamano per un intervento chirurgico?

Il tempo di attesa auspicabile per interventi chirurgici urgenti è di 30 giorni o anche meno. Il tempo di attesa auspicabile per interventi chirurgici semi urgenti è di 90 giorni o anche meno. Il tempo di attesa auspicabile per interventi chirurgici non urgenti è di 12 mesi o anche meno.

Quanto tempo passa da Prericovero a intervento?

La Chiamata L'intervento avrà luogo di norma entro 30 giorni dall'ese- cuzione del prericovero.

Cosa significa tipologia prescrizione SH?

Questa area riguarda la tipologia della prescrizione (S=suggerita, H=ricovero, altro) e la priorità della prestazione (U=urgente, B=breve, cioè da eseguire entro 10 giorni, D=differita, P=programmata).

Cosa significa visita di controllo?

La visita successiva o “di controllo” rappresenta la visita in cui un problema già noto viene rivalutato e la documentazione scritta esistente viene aggiornata o modificata, indipendentemente dal tempo trascorso rispetto alla prima visita.

Come faccio ad avere un ricovero ospedaliero?

Il ricovero può avvenire in via d'urgenza, di solito attraverso il Pronto Soccorso (a tal proposito si veda Se al pronto soccorso il medico rifiuta il ricovero al malato grave commette reato), a seguito di chiamata al 118 o della guardia medica, o attraverso una scelta programmata (ricovero ordinario), tramite una ...

Quando si paga il ricovero in ospedale?

Durante il periodo di degenza tutti i costi sono a carico della struttura, il paziente non deve pagare nulla, ma perde il diritto all'assegno di accompagnamento in caso di invalidità e all'assegnazione del medico di famiglia.

Quanto tempo passa tra gli esami preoperatori e l'intervento?

Quanto dura la validità degli esami di pre ricovero? Una volta effettuati gli accertamenti di pre ricovero, questi hanno validità di tre mesi per gli interventi effettuati in regime di day surgery e chirurgia ordinaria di un giorno. Per gli interventi in regime ordinario la durata è stabilita in due mesi.

Quanto tempo prima si fa la preospedalizzazione?

La preospedalizzazione avviene precedentemente all'intervento e permette di ridurre la degenza pre-operatoria, e tutti gli esami di preospedalizzazione devono essere eseguiti in un lasso di tempo che non superi i 30 giorni dalla data dell'intervento programmato.

Come si svolge un pre ricovero?

Il prericovero consiste in un'intera giornata dedicata allo svolgimento di esami, visite, accertamenti e pratiche amministrative per ottenere l'idoneità all'intervento chirurgico. Il tempo necessario per effettuare gli esami, visionare i referti ed avere un quadro clinico completo è di circa 7h.

Cosa vuol dire priorità prescrizione UBDP?

Urgente, Breve, Differita e Programmabile o più sinteticamente UBDP. Dietro questo acronimo si cela il sistema di accesso tramite priorità, delle prestazioni di specialistica ambulatoriali.

Cosa vuol dire ricetta bianca?

la cosiddetta ricettabianca” del ricettario personale del medico, che permette comunque l'erogazione delle prestazioni e dei farmaci, a completo carico del cittadino.

Che differenza c'è tra prima visita e visita di controllo?

La visita successiva o “di controllo” rappresenta la visita in cui un problema già noto viene rivalutato e la documentazione scritta esistente viene aggiornata o modificata, indipendentemente dal tempo trascorso rispetto alla prima visita.

Cosa vuol dire controllo o follow up?

Visita o esame di controllo (follow-up): - visite o accertamenti diagnostici strumentali successivi ad un inquadramento diagnostico già concluso che ha definito il caso ed eventualmente già impostato una prima terapia.

Chi prescrive il ricovero ospedaliero?

Con la prescrizione del medico di base, il paziente si rivolge allo specialista ospedaliero che, in base alle necessità assistenziali del paziente e alle caratteristiche delle cure, dispone il ricovero in DH.