:

Come usare le doppie virgolette?

Come usare le doppie virgolette?

Le virgolette doppie sono utilizzate comunemente negli Stati Uniti e in Canada, dove le virgolette singole vengono impiegate di rado per il discorso diretto, riferito testualmente. In queste aree, è d'uso comune inserire virgole, punti, ed altre forme di punteggiatura all'interno delle virgolette.

Quando mettere le virgolette alte?

Nelle citazioni e con il discorso diretto, le virgolette più adoperate nell'uso comune sono quelle basse. Le virgolette alte vengono utilizzate soprattutto per segnalare l'uso particolare di una parola, mentre gli apici sottolineano in genere una singola espressione, o racchiudono una definizione.

Come si mette tra virgolette?

Le virgolette si usano nel discorso diretto, per citare parole o brani di testo di altri autori, e ce ne sono di due tipi, quelle alte (“”) dette anche all'italiana, e quelle basse («») dette anche caporale, sergente (perché ricordano il simbolo dei gradi militari).

Quando mettere le virgolette e quando il corsivo?

Nelle citazioni testuali, sia in italiano sia in lingue diverse dall'italiano (e nella loro eventuale traduzione italiana a fianco), va usato il tondo tra virgolette, preferibilmente quelle basse (« »), e non il corsivo (a meno che esso non sia presente nel testo originale).

Come mettere virgolette alte su powerpoint?

-> Formattazione automatica -> Virgolette semplici con virgolette inglesi". Se la risposta ti ha aiutato clicca su "Vota come Utile".

Come fare gli apici inversi?

A questo punto siamo pronti per capire come digitare un apice inclinato da tastiera iniziando da un PC Desktop; che solitamente sono muniti di una sezione di tastierini numerici sulla destra. Digita la sequenza di tasti (ALT+96) per aggiungere l' accento grave.

Quando mettere parole tra virgolette?

Si usano nella grande maggioranza dei casi per tre ragioni: per citare una porzione di testo, per riportare un discorso diretto oppure per mettere in evidenza il significato di una parola (magari per sottolinearne il valore ironico, o lo scarto rispetto al significato comune).

Quando si usano le virgolette caporali?

Le virgolette caporali (ma sono dette anche basse) si usano in un testo nei seguenti casi: per racchiudere le battute dei dialoghi. per le traduzioni di termini o espressioni brevi da un'altra lingua. ... per le citazioni di versi inserite direttamente nel testo.

Come inserire i caporali in word?

Una macro per Word
  1. Tenendo premuto Alt digitate la sequenza 0171 con il tastierino numerico.
  2. Lasciate Alt, poi premetelo nuovamente e, tenendolo premuto, digitate la sequenza 0187.
  3. Lasciate Alt e premete il tasto con la freccia rivolta a sinistra così da spostare il cursore in mezzo alle due virgolette.

Come fare le virgolette dritte?

Come digitare le virgolette:
  1. Virgoletta singola sinistra: Alt + 3. ...
  2. Virgoletta singola destra: Alt + Shift + 3. ...
  3. Virgoletta doppia sinistra: Alt + 2. ...
  4. Virgoletta doppia destra: Alt + Shift + 2. ...
  5. Virgoletta bassa sinistra: Alt + 1. ...
  6. Virgoletta bassa destra: Alt + Shift + 1. ...
  7. Lettere con ˆ: ...
  8. Lettere con ´:

Cosa vuol dire mettere tra virgolette?

Comuni, anche in senso fig., le espressioni mettere tra virgolette, riportare esattamente, o dare un risalto, un'evidenza particolare (nello scrivere e anche nel parlare): un avvertimento minaccioso che ha messo tra v.; e tra virgolette, espressione usata spec. ...

Quando si deve usare il corsivo?

Il corsivo si usa per: scrivere i titoli delle opere di ingegno (libri, film, canzoni, poesie, opere d'arte, trasmissioni radiofoniche e televisive, festival...) scrivere i titoli degli articoli di giornale. in bibliografia e nei riferimenti bibliografici, per citare il titolo di un libro.

Come citare con le virgolette?

Nel caso di citazioni nella citazione - quando inferiore alle cinque righe - all'interno delle virgolette basse («») si usano gli apici alti doppi (“”). Nel caso invece di citazioni nella citazione - quando superiore alle cinque righe - si usano le virgolette basse («»).

Come fare le virgolette a sergente?

Tenendo premuto Alt digitate la sequenza 0171 con il tastierino numerico. Lasciate Alt, poi premetelo nuovamente e, tenendolo premuto, digitate la sequenza 0187. Lasciate Alt e premete il tasto con la freccia rivolta a sinistra così da spostare il cursore in mezzo alle due virgolette.

Come si fanno sulla tastiera le virgolette?

In questo caso non dovete fare altro che digitare alcune combinazioni di tasti.
  1. Virgoletta bassa sinistra «: dovete digitate Alt + 1.
  2. Virgoletta bassa destra » : dovete digitare Alt + Shift + 1.
  3. Virgoletta singola sinistra, (apice) ': digitate Alt + 3.
  4. Virgoletta singola destra, (apice) ' : digitate Alt + Shift + 3.

Come fare l'accento grave sulla tastiera italiana?

Premi i tasti Ctrl + ` e successivamente il carattere su cui vuoi aggiungere l'accento grave. Tieni premuto il tasto Ctrl, dopo premi il tasto dell'accento nell'angolo in alto a sinistra della tastiera.

Come si fanno i Backtick?

La combinazione di tasti scelta per i caratteri è la stessa trovata sui sistemi operativi Linux, quindi il ` (backtick) si digita con AltGr + ' (Alt Gr e la virgoletta singola), e la ~ (tilde) con AltGr + ì.