:

Come calcolare la velocità di filtrazione glomerulare?

Come calcolare la velocità di filtrazione glomerulare?

Per le donne, si utilizzano i seguenti valori: Sesso = 1.018; alfa = 0.329; kappa = 0.7. Per gli uomini, si utilizzano i seguenti valori: Sesso = 1; alfa = -0.411; kappa = 0.9....
SessoFemmina Maschio
Nero (1.159)
Etàanni
Creatinina siericamcmol/L mg% mg/dL mmol/L
1 altra riga

Cosa si intende per VFG?

Per valutare l'entità dell'insufficienza renale si ricorre al calcolo del VFG (Velocità di Filtrazione Glomerulare) o GFR (Glomerular Filtration Rate), che stima la funzione renale residua, e permette di seguirne la progressione nel tempo.

Cosa è il GFR nel sangue?

Il Tasso Presunto di Filtrazione Glomerulare (eGFR) è una cifra che indica come i reni filtrano le scorie dal sangue oltre ad aiutare ad identificare la presenza di danni ai reni. Inoltre, è la misura migliore del funzionamento dei reni. Più alto è il tasso di filtrazione, meglio funzionano i reni.

Come calcolare la eGFR?

Gli esami di laboratorio utilizzati per valutare la funzionalità renale includono la misura della creatinina sierica e/o della cistatina C nel sangue per stimare la GFR, oltre all'albumina urinaria e alla clearance della creatinina nell'urina.

Come si misura VFG?

La velocità di filtrazione glomerulare si basa sulla misura della concentrazione di creatinina nel sangue (creatininemia), il cui risultato viene inserito in una formula. Quest'ultima consente di calcolare un numero, chiamato GFR stimato o eGFR, che indica la qualità del funzionamento renale.

Come aumentare il GFR?

Consumare ad ogni pasto cereali comuni e integrali; includere nella dieta almeno 2 volte la settimana legumi (ceci, fagioli, fave, lenticchie, lupini, piselli, soia) e pesce; ridurre la frequenza settimanale di alimenti che contengono proteine, specie di origine animale (carne, affettati, uova, formaggi e latticini) ed ...