:

Quanto tempo passa per un rimborso dall'Agenzia delle Entrate?

Quanto tempo passa per un rimborso dall'Agenzia delle Entrate?

45 giorni Rimborsi fiscali più veloci, novità dall'Agenzia delle Entrate: i pagamenti arriveranno entro 40-45 giorni. La nuova procedura prevede l'accredito direttamente sul conto corrente o l'invio tramite raccomandata dell'assegno vidimato dalle Poste.

Cosa fare se l'Agenzia delle Entrate non rimborsa?

Cosa fare seSe il pagamento del rimborso non va a buon fine, l'Agenzia effettua un altro tentativo di pagamento. Se anche la seconda volta il rimborso non è incassato, il contribuente dovrà presentare un'apposita istanza (vedi sezione “Rimborsi con istanza”).

Come ottenere un rimborso da Equitalia?

Generalmente l'Agenzia delle entrate-Riscossione ti invita a ritirare il rimborso allo sportello (per importi inferiori a 2.000,00 euro) o a comunicare le tue coordinate bancarie per riceverlo tramite bonifico. Ricorda però che ci sono alcuni enti che prevedono altre modalità per ottenere il rimborso.

Come riscuotere un assegno postale scaduto?

Scaduto tale termine di validità, il beneficiario non può più richiedere a Poste Italiane il pagamento o la rinnovazione del titolo ma dovrà rivolgersi al soggetto che ha disposto il trasferimento di fondi dall'estero. Gli assegni postali vidimati possono essere anche versati su conto corrente postale o bancario.

Come presentare istanza di rimborso all'Agenzia delle Entrate?

A chi va presentata L'istanza di rimborso relativa a II. DD. o a imposte sul reddito può essere presentata all'ufficio dell'Agenzia competente in base al domicilio fiscale del contribuente al momento in cui è stata (o avrebbe dovuto essere) presentata la dichiarazione dei redditi da cui si genera il rimborso.

Come chiedere rimborso f23 pagato erroneamente?

L' istanza di rimborso va presentata, in carta semplice, all'Ufficio territoriale facente capo alla Direzione Provinciale dell'Agenzia delle Entrate competente in cui ha domicilio fiscale il contribuente, specificando i motivi in base ai quali si ritiene di voler ottenere il rimborso, allegando le ricevute dei ...

Come chiedere il rimborso dell'imposta di registro?

Il contribuente che ha versato imposte di registro o altre imposte oltre il dovuto ha diritto a richiedere il rimborso. I rimborsi possono essere richiesti: con la dichiarazione (nei casi in cui è prevista – per esempio IVAFE o IVIE); con una istanza.

Come annullare debito Equitalia?

La richiesta da rivolgere all'ente si chiama “autotutela”. Con l'autotutela chiedi all'ente di correggere il proprio errore. Se l'ente annullerà in tutto o in parte il debito, invierà all'Agenzia lo “sgravio”, cioè l'ordine di annullare il debito. L'Agenzia in questo modo cancellerà quel tributo dalla cartella.

Cosa fare quando un assegno è scaduto?

Oltre tre anni invece, occorre fare domanda di rimborso alla banca emittente. Se non sono trascorsi quindi tre anni, possiamo recarci presso la banca dove noi abbiamo un conto corrente, consegnare l'assegno ed entro qualche giorno troveremo l'importo accreditato sul conto corrente.

Come incassare un assegno postale non trasferibile?

Tornando all'assegno non trasferibile, esso può essere incassato presso una delle filiali della banca che lo ha emesso o anche presso la banca in cui il beneficiario detiene il suo conto corrente. Dunque, questi potrà presentarsi presso la propria banca per l'incasso, esibendo un documento di identità valido.

Come presentare istanza di rimborso Irap?

L'istanza di rimborso deve essere presentata all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate competente per territorio, entro e non oltre 48 mesi dalla data del versamento....Rimborso Irap
  1. accoglierla, disponendo il rimborso;
  2. rigettarla;
  3. non rispondere: il silenzio deve intendersi come “silenzio rifiuto”.

Come scrivere una istanza di rimborso?

La struttura dell'istanza
  1. Indicazione del soggetto destinatario dell'istanza con relativo indirizzo. ...
  2. Informazioni di chi scrive. ...
  3. Breve premessa dei fatti. ...
  4. Richiesta. ...
  5. Motivazioni a sostegno della domanda. ...
  6. Formula di chiusura e saluti.
  7. Luogo, data e firma leggibile di chi invia l'istanza.