:

Quali sono le competenze esclusive delle Regioni?

Quali sono le competenze esclusive delle Regioni?

Spetta alle Regioni la potestà legislativa in materia di pianificazione del territorio regionale e mobilità al suo interno, di dotazione infrastrutturale, di programmazione e organizzazione dei servizi sanitari e sociali, di promozione dello sviluppo economico locale e organizzazione in ambito regionale dei servizi ...

Cosa sono le competenze concorrenti?

concorrente, competenza Complesso di attribuzioni spettanti a due o più soggetti laddove sia previsto che essi siano parimenti titolari della facoltà di legiferare o adottare atti giuridicamente vincolanti in determinate materie.

Quali sono le competenze dell'unione europea quali sono quelle di competenza esclusiva?

spazio di libertà, sicurezza e giustizia; problemi comuni di sicurezza in materia di sanità pubblica, limitatamente agli aspetti definiti nel TFUE; ricerca, sviluppo tecnologico, spazio; cooperazione allo sviluppo e aiuti umanitari.

Come viene ripartita la competenza legislativa tra Stato e Regioni in base all'articolo 117 della Costituzione?

117 Cost. infatti definisce nel suo secondo comma le materie per le quali lo Stato ha competenza esclusiva, nel terzo le materie per le quali la competenza tra Stato e Regioni è di tipo concorrente, mentre il quarto comma stabilisce la competenza residuale delle Regioni su tutte le altre materie.

Su cosa possono legiferare le Regioni?

alle regioni l'art. 117, quarto comma, attribuisce infine il compito di legiferare in via esclusiva su tutte le materie non riservate allo Stato o alla loro competenza concorrente; si tratta di una competenza residuale e innominata, da svolgere nel rispetto dei limiti generali posti alla funzione legislativa dall'art.

In quale tra le seguenti materie è riconosciuta Le Regioni hanno potestà legislativa concorrente in tema di?

Sono materie di legislazione concorrente quelle relative a: rapporti internazionali e con l'Unione europea delle Regioni; commercio con l'estero; tutela e sicurezza del lavoro; istruzione, salva l'autonomia delle istituzioni scolastiche e con esclusione della istruzione e della formazione professionale; professioni; ...

In che cosa consiste il principio di sussidiarietà?

In generale, il principio di sussidiarietà attiene ai rapporti tra i diversi livelli territoriali di potere e comporta che, da un lato, lo svolgimento di funzioni pubbliche debba essere svolto al livello più vicino ai cittadini e, dall'altro, che tali funzioni vengano attratte dal livello territorialmente superiore ...

Quali sono le competenze dell'ue in materia di turismo?

Questo documento, a differenza dei precedenti, contiene una serie di misure concrete sulle quali il Parlamento europeo ha competenza diretta come: Diritti dei passeggeri, termalismo, Visti turistici, Classificazione alberghiera, statistiche nel turismo, sistemi di gestione della qualità, accessibilità e sostenibilità ...

Cos'è la clausola di flessibilità?

Cosa sono e come funzionano le clausole flessibili. Le clausole flessibili consentono al datore di lavoro il potere di modificare la collocazione temporale della prestazione lavorativa, ossia di spostare la prestazione di lavoro del proprio dipendente in giorni e orari diversi da quelli originariamente pattuiti.

Quali sono le materie di competenza concorrente?

Sono materie di legislazione concorrente quelle relative a: rapporti internazionali e con l'Unione europea delle Regioni; commercio con l'estero; tutela e sicurezza del lavoro; istruzione, salva l'autonomia delle istituzioni scolastiche e con esclusione della istruzione e della formazione professionale; professioni; ...

Che differenza c'è tra materie esclusive dello Stato o delle Regioni e materie concorrenti?

Nelle materie di legislazione concorrente spetta alle Regioni la potestà legislativa, salvo che per la determinazione dei princìpi fondamentali, riservata alla legislazione dello Stato. ... La potestà regolamentare spetta allo Stato nelle materie di legislazione esclusiva, salva delega alle Regioni.

Quali sono gli organi di governo delle Regioni e che funzioni svolgono?

Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative attribuite alla Regione e le altre funzioni conferitegli dalla Costituzione e dalle leggi. Può fare proposte di legge alle Camere.

Cosa si intende per potere regolamentare?

La potestà regolamentare del Governo, secondo l'art. ... I regolamenti del potere esecutivo rappresentano l'attività normativa secondaria del Governo, diretta a produrre norme subordinate a quelle primarie (leggi ordinarie, decreti legislativi, regolamenti comunitari).

Che cosa si intende per potestà normativa?

È l'attività volta alla produzione di atti normativi primari, ossia alla produzione delle leggi costituenti l'ordinamento giuridico dello Stato.

Quali sono i principi che bilanciano quello di sussidiarietà verticale?

verticale, stabilendo che le funzioni amministrative sono attribuite ai comuni, salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a province, città metropolitane, regioni e Stato, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza (l. cost.

In che cosa consiste il principio di uguaglianza sancito dalla Costituzione italiana?

Tutti i cittadini hanno pari dignità e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Quali sono gli obiettivi dell'ue nel settore turistico?

La politica per il turismo che l'Unione ha sviluppato dal 2009 a questa parte si è basata su quattro obiettivi fondamentali, cristallizzati dalla Comunicazione della Commissione Europea “L'Europa, prima desti- nazione turistica mondiale” del 2010: • stimolare la competitività del settore turistico in Europa; • ...

Cosa si intende per cooperazione rafforzata?

La cooperazione rafforzata (articolo 20 del trattato sull'Unione europea e titolo III del trattato sul funzionamento dell'Unione europea) è una procedura che permette a un minimo di nove Stati membri di instaurare un'integrazione avanzata o una cooperazione in un ambito specifico all'interno dell'Unione europea, ...

Cosa sono le clausole elastiche e flessibili nel part time?

Le clausole elastiche consentono al datore di lavoro il potere di aumentare il numero delle ore di lavoro originariamente pattuiti nel contratto di lavoro. Tali clausole contrattuali, ammesse anche nei rapporti di lavoro a tempo determinato, si applicano esclusivamente al part-time di tipo verticale o misto.