:

Cos'è la loggia di una casa?

Cos'è la loggia di una casa?

La loggia è un elemento architettonico, aperto integralmente almeno su un lato, come una galleria o un portico, spesso rialzato e coperto, e in genere sostenuto da colonne e archi. Può essere pervia (praticabile) oppure avere soltanto funzione decorativa.

Cosa differenzia un balcone da una loggia?

Se si tratta della copertura dell'ultimo piano del condominio possiamo chiamarlo terrazza, mentre un balcone o un terrazzo schermato ai lati dalle murature sono chiamati logge.

Qual è la differenza tra balcone e terrazzo?

La differenza tra il balcone e la terrazza sta nel fatto che il balcone rappresenta un elemento aggiunto al corpo principale dell'edificio, che sporge, appunto, dal filo della sua superficie, mentre la terrazza è inclusa in esso.

Come si chiamano i balconi piccoli?

Balconi aggettanti: detti anche balconi sporgenti, rappresentano la più comune e utilizzata tipologia di balcone. La loro peculiarità è quella di sporgere rispetto alla facciata dell'immobile e, dunque, di risultare solitamente aperti su tre lati. Sono assicurati da un parapetto oppure da una ringhiera.

Cosa vuol dire terrazzo loggiato?

Il balcone a loggia esce solo parzialmente dal profilo dell'edificio. Balcone incassato: questa tipologia di balcone è generalmente posta all'interno del profilo dell'edificio e risulta, appunto, incassato nella muratura. Il balcone non sporge ed è inserito nella struttura portante, non pendendo nel vuoto.

A cosa serve la loggia?

(o Grande Oriente). Storicamente, il termine deriva dal nome delle baracche costruite sul luogo di lavoro dalle corporazioni edilizie medievali, per servire, oltre che come ricovero, quale luogo di riunione per i soci muratori (➔ massoneria).

Come si chiama una terrazza a piano terra?

terrazzo s. m. [lat. *terraceus, der. di terra «terra»].

Come schermare un piccolo balcone?

Utilizzare le piante per privacy sul balcone
  1. Nandina domestica. Una pianta sempreverde, di media altezza che possiamo usare come siepe. ...
  2. Bambù Sempre più apprezzata come pianta per creare privacy sul balcone e fungere da separé o divisorio. ...
  3. Clematidi. Le Clematidi o Clematis sono piante rampicanti, belle e robuste.

Come rendere carino un balcone piccolo?

Ecco cinque consigli per rendere più bello e accogliente anche un balcone piccolo.
  1. Arredare un balcone piccolo con l'arredamento salvaspazio.
  2. Cuscini a terra? Super sì!
  3. Sfruttate l'altezza.
  4. Acquistate delle piante.
  5. Non dimenticate un punto d'ombra e l'illuminazione.

Che cosa significa Poggiolo?

poggiuolo) s. m. [lat. ✻podiŏlum, dim. di podium "podio"], region. - [struttura sporgente dalle mura esterne di un edificio contornata da una balaustra] ≈ balconcino, balcone, (region.)