:

Come si dividono gli arti inferiori?

Come si dividono gli arti inferiori?

La struttura ossea dell'arto inferiore si compone di più parti: le più importanti sono femore e tibia. Il femore è l'osso che sostiene la coscia, e si articola prossimalmente con l'acetabolo dell'anca e distalmente con la tibia nell'articolazione del ginocchio.

Cosa comprendono gli arti superiori?

Gli arti superiori sono costituiti da vari segmenti articolati tra loro; in ciascun arto si riconoscono sei regioni: spalla, braccio, gomito, avambraccio, polso e mano.

Che cosa sono gli arti inferiori?

ARTO INFERIORE: Femore: osso lungo della coscia che si articola tra l'osso iliaco, tibia e rotula. Rotula: osso piatto della regione anteriore del ginocchio. Tibia: osso lungo che, insieme al perone, costituisce la parte scheletrica della gamba.

Come è divisa la gamba?

si considerano due regioni, antero-laterale e postero-mediale (o surale) divise dalla tibia, dal perone e da una membrana disposta tra queste ossa. Nell'ambito delle regioni, setti aponevrotici profondi delimitano gli spazi (logge) destinati ad accogliere i vari gruppi muscolari (v. fig.).

Quante e quali sono le ossa della gamba?

Anatomia. Le ossa della gamba tibia e perone sono due elementi ossei pari, longitudinali e paralleli tra loro. Appartenenti entrambe alla categoria delle ossa lunghe, confinano con il femore, superiormente, e l'astragalo, inferiormente.

Che sono gli arti?

Ciascun arto è composto di tre segmenti (braccio, avambraccio e mano negli arti superiori; coscia, gamba e piede in quelli inferiori), formati da ossa articolate fra loro (omero, radio e ulna, carpo, metacarpo, falangi negli arti superiori; femore, tibia e perone, tarso, metatarso, falangi in quelli inferiori).

Quali sono i segmenti che costituiscono l'arto inferiore?

Bibliografia. L'arto inferiore dell'uomo corrisponde all'arto posteriore dei Vertebrati terrestri, detti Tetrapodi proprio in quanto dotati di quattro arti (v. arto), e come questo è formato da tre segmenti: coscia, gamba propriamente detta e piede.

Come si chiama la parte inferiore delle gambe?

Tibia - è un osso voluminoso posto nella parte inferiore della gamba. Il femore si poggia su di essa. Perone - è un osso lungo e sottile della gamba, situato parallelamente e lateralmente alla tibia, con cui si articola alle estremità superiore e inferiore.

Come si chiamano le parti della coscia?

Quadricipite femorale: consente l'estensione della gamba in direzione del ginocchio e la flessione dell'anca. Ilio-psoas: supporta la flessione e la rotazione laterale dell'anca. Gracile: consente l'adduzione della coscia e la flessione della gamba. Otturatore esterno: consente la rotazione laterale della coscia.

Quante sono le ossa del piede gamba e coscia?

Femore e astragalo sono, rispettivamente, l'unico osso che costituisce lo scheletro della coscia e una delle 7 ossa tarsali del piede.

Quali sono i principali muscoli degli arti superiori ed inferiori?

Numerosi sono i muscoli che si trovano nell'arto superiore: ricordiamo il bicipite, il tricipite, il brachiale, il coracobrachiale, il supinatore, gli estensori (breve e lungo) del carpo, i flessori (breve e lungo) radiali e ulnari, gli estensori (breve e lungo) radiali e ulnari, il pronatore rotondo, l'anconeo, il ...

Dove si trovano le scapole?

La scapola è infatti un osso piatto, di forma triangolare, che si trova nella parte più alta della schiena e che supporta i muscoli deputati al movimento della spalla.

Cosa sono gli arti di un animale?

L'arto è un'appendice mobile connessa al corpo umano o animale mediante articolazioni. La maggior parte degli animali usano gli arti per la locomozione, ad esempio per correre, camminare, saltare. ... L'articolazione tra omero e scapola forma la spalla.

Quali sono le patologie a carico degli arti inferiori?

Patologie arti inferiori
  • Alluce rigido. ...
  • Alluce valgo. ...
  • Piede cavo. ...
  • Piede piatto del bambino. ...
  • Fratture di coscia. ...
  • Distorsione del ginocchio.