:

Come posso sapere chi mi manda l'ispettorato del lavoro?

Come posso sapere chi mi manda l'ispettorato del lavoro?

L'ispettorato del lavoro è un ente che dipende dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e che effettua delle vere e proprie ispezioni per controllare il rispetto di tutte le norme previste dalla legge.

Quando ci si rivolge all'ispettorato del lavoro?

Tutte le volte in cui c'è una situazione di irregolarità nell'ambito di un rapporto lavorativo, il dipendente può rivolgersi all'Ispettorato del Lavoro affinché, eseguite le opportune verifiche, adotti le sanzioni previste dalla legge nei confronti dell'azienda.

Quanto tempo ho per denunciare il datore di lavoro?

Il termine prescrizionale entro cui si può proporre giudizio e denunciare un rapporto di lavoro in nero, è di cinque anni, decorrono dalla cessazione della condotta antigiuridica del datore di lavoro mantenuta per tutto il tempo del rapporto di lavoro in nero.

Che cosa fa l'Ispettorato del Lavoro?

Per Ispettorato del Lavoro si intende una struttura del Ministero del Lavoro deputata al controllo della corretta applicazione delle norme che regolano lavoro e previdenza sociale.

Che cosa è il DTL?

Direzione Territoriale del Lavoro – DTL.

Che tempi ci sono per fare una vertenza?

60 giorni Ora, per le tempistiche, ricordati che le vertenze lavorative devono essere avviate entro un massimo di 60 giorni dalla data di ricezione della lettera di licenziamento. La denuncia va in prescrizione dopo 5 anni dalla cessazione del rapporto di lavoro, se l'azienda ha meno di 15 dipendenti.

Cosa rischia una persona che lavora in nero?

La multa da 1.500 a 36.000 euro per ciascun lavoratore irregolare ovvero non dichiarato al Centro per l'impiego e più precisamente una sanzione da 1.500 a 9.000 euro per lavoro nero fino a 30 giorni, una sanzione da 3.000 a 18.000 euro per lavoro nero da 31 a 60 giorni, una sanzione da 6.000 a 36.000 euro per lavoro ...

Quali sono le attività che il datore di lavoro non può delegare a terzi?

Il datore di lavoro non può delegare le seguenti attività: a) la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall'articolo 28; b) la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi”.

Quali sono le funzioni dell'ispettorato territoriale del lavoro?

Funzioni e attribuzioni: in base alle direttive emanate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l'Ispettorato esercita e coordina sul territorio nazionale la funzione di Vigilanza in materia di lavoro, contribuzione, assicurazione obbligatoria e di legislazione sociale, compresa la vigilanza in materia di ...