:

Quali sono i vaccini contro il meningococco?

Quali sono i vaccini contro il meningococco?

il vaccino coniugato contro il meningococco di sierogruppo C (MenC): è il più frequentemente utilizzato, e protegge solo dal sierotipo C; il vaccino coniugato tetravalente, che protegge dai sierogruppi A, C, W e Y; il vaccino contro il meningococco di tipo B: protegge esclusivamente contro questo sierogruppo.

Quanto dura il vaccino meningococco B?

Vaccino coniugato contro il meningococco di tipo B Indicato per tutti i nuovi nati nel primo anno di vita a 2 mesi e mezzo, 3 mesi e mezzo, 6 mesi e poi a 13 mesi.

Come funziona il vaccino per la meningite?

Il vaccino coniugato contro il meningococco C (è il più frequentemente utilizzato e protegge solo dal sierotipo C): è costituito dal polisaccaride della capsula del batterio “coniugato” su una proteina che permette l'induzione di memoria immunitaria prolungata nel tempo, oltre allo sviluppo di anticorpi di breve ...

Quando fare il vaccino per il meningococco?

In particolare, la scheda vaccinale attualmente in vigore prevede: Vaccinazione anti-meningococco B nei bambini nel corso del 1° anno di vita: 3 dosi al 3°, 4°, 6° mese di vita e 1 richiamo al 13° mese. Vaccinazione anti-meningococco C nei bambini che abbiano compiuto un anno di età: 1 dose al 13°-15° mese.

Quale fascia di età colpisce maggiormente il meningo B?

I ceppi che prevalgono sono il tipo B e C. Nel 2011 in Europa sono stati riportati 4.121 casi, segnalati da 29 Paesi. Sono maggiormente colpite le fasce di età 0-4 anni seguite da quelle 15-24 anni.

Quante sono le dosi del meningococco B?

Nei bambini di età superiore a 2 anni, negli adolescenti ed adulti si devono somministrare 2 dosi con intervallo di due mesi.

Quanti richiami per meningococco B?

3 dosi per l'immunizzazione primaria, di cui la prima somministrata all'età di 2 mesi, con un intervallo tra le dosi di non meno di un mese; 1 dose di richiamo effettuata tra i 12 ed i15 mesi di età con un intervallo di 6 mesi tra ciclo primario e dose di richiamo.

Quando si fa il meningococco B?

Il vaccino contro la meningite da meningococco B è consigliato soprattutto al bambino entro il primo anno di età e, grazie ai nuovi LEA (livelli essenziali di assistenza pubblica), viene offerto gratuitamente a tutti coloro che lo richiedono. I lattanti di età compresa tra 2 e 5 mesi devono ricevere 4 dosi di vaccino.

Quando è indicato l'inizio della vaccinazione anti meningococco B?

Il vaccino per il Meningococco B I neonati di età compresa tra 2 e 5 mesi devono ricevere 4 dosi di vaccino, di cui le prime 3 a distanza di almeno un mese l'una dall'altra, con un richiamo dopo l'anno di età, tra il 12° ed il 15° mese. L'ultima dose, tuttavia, può essere somministrata entro i 24 mesi di età

Quando non fare meningococco B?

Quando rimandare la vaccinazione Come per altri vaccini, la somministrazione del vaccino anti-meningococco B deve essere rimandata nei soggetti affetti da uno stato febbrile acuto. Tuttavia essa non è da rimandare nel caso di una lieve infezione, come il raffreddore.

Quando si fa il richiamo del meningococco B?

I bambini non precedentemente vaccinati di età compresa tra i 12 e i 23 mesi devono ricevere 3 dosi di vaccino: 2 dosi per l'immunizzazione primaria, con un intervallo tra le dosi di non meno di 2 mesi. 1 dose di richiamo con un intervallo tra i 12 e i 23 mesi tra ciclo primario e dose di richiamo.