:

Cos'è lo striscio ginecologico?

Cos'è lo striscio ginecologico?

Lo striscio cervico-vaginale o Pap test (dal nome di colui che lo mise a punto, Papanicolaou) è un esame diagnostico che consente di prelevare e analizzare alcune cellule del collo dell'utero. Può essere effettuato dal ginecologo durante la normale visita specialistica.

Che differenza c'è tra striscio e Pap test?

Il Pap-test è un esame che permette l'osservazione al microscopio delle cellule presenti nel muco prelevato dalla cervice uterina, strisciato (per questo talora impropriamente chiamato anche striscio) su un vetrino e poi colorato per rendere visibili le cellule.

Perché si fa lo striscio?

Quando si effettua lo striscio si desidera monitorare l'efficacia o gli effetti collaterali di una terapia (ad esempio la chemioterapia) o l'evoluzione di una patologia ematologica (ad esempio la leucemia).

Come si fa lo striscio?

Si pone una goccia di sangue sul lato destro del vetrino e si avvicina un vetrino molato (che è uno speciale vetrino con i bordi smussati per non danneggiare le cellule) alla goccia. L'angolo fra i due vetrini deve essere di 30-40 gradi. Il sangue per capillarità si diffonde.

Cosa succede se si hanno rapporti prima del pap test?

I risultati potrebbero venire alterati anche dai rapporti sessuali, da cui sarebbe meglio astenersi nei due giorni precedenti all'esame.

Come sapere se ho il papilloma virus uomo?

L'infezione genitale da HPV, anche nell'uomo, è spesso asintomatica, senza lesioni clinicamente evidenti ma evidenziabili solamente con: - la peniscopia, che permette di evidenziare quelle lesioni che possono sfuggire completamente all'esame clinico come papillomi, condilomi, verruche ecc.

Che significa di striscio?

strìscio s. m. [der. di strisciare]. – 1. L'azione, il fatto di strisciare, cioè di muoversi o passare sfregando o sfiorando qualcosa: ballo con lo s., eseguito strisciando i piedi sul pavimento.

Perché non avere rapporti prima del Pap test?

Solitamente si consiglia di evitare i rapporti sessuali per alcuni giorni prima di eseguire un test, in particolare perché la cellularità non venga disturbata dalla presenza di residui di spermatozoi. In questo caso il tempo passato tra il rapporto sessuale e l'esecuzione del Pap test può essere sufficiente.