:

Come si cura la meniscopatia?

Come si cura la meniscopatia?

La terapia conservativa delle lesioni meniscali prevede innanzitutto l'immobilizzazione e il riposo dell'arto interessato. In associazione al riposo, sul ginocchio interessato dalla lesione, possono essere applicati impacchi di ghiaccio.

Che cos'è la meniscopatia degenerativa?

Cosa si intende per meniscopatia degenerativa? Un dolore così acuto da essere indicato come “un chiodo nel ginocchio”, un ginocchio che si blocca completamente durante un movimento banale: spesso è la prima manifestazione di un problema del menisco.

Cos'è il corno posteriore del ginocchio?

Cosa è il corno posteriore? Una ciambella aperta ha due estremità che sono un po' appuntite. Queste estremità prendono il nome di corni del menisco. I corni sono due, uno anteriore meno soggetto ad usura e uno posteriore molto più sollecitato.

Cosa accade se avviene la rottura di un menisco?

Tale versamento gonfia il ginocchio e rende i movimenti meno liberi. Inoltre, quando la rottura è importante, il menisco può spostarsi dalla sede anatomica provocando un vero e proprio blocco funzionale che rende impossibile lo svolgimento delle normali funzioni.

Dove si trova il corno posteriore del ginocchio?

Una ciambella aperta ha due estremità che sono un po' appuntite. Queste estremità prendono il nome di corni del menisco. I corni sono due, uno anteriore meno soggetto ad usura e uno posteriore molto più sollecitato. I due corni sono congiunti da una porzione intermedia detta corpo del menisco.

Quanto tempo ci vuole per recuperare dalla rottura del menisco?

Il processo riabilitativo è invece più lungo se il menisco viene riparato chirurgicamente (intervento di suturazione). In questo caso si dovrà camminare con l'ausilio delle stampelle per quattro settimane ed un completo ritorno all'attività sportiva sarà possibile soltanto dopo quattro/sei mesi.

Che cosa può comportare l asportazione di un menisco?

L'asportazione del menisco (meniscectomia) comporta un danno a carico di quella parte del ginocchio che ne resta privo: nel corso degli anni la cartilagine che riveste le superfici articolari si usura, si frammenta e viene progressivamente distrutta dando origine a un processo infiammatorio cronico che si chiama ...