:

Come funziona il modello 730?

Come funziona il modello 730?

Il modello 730 presenta diversi vantaggi: anzitutto il contribuente non deve eseguire calcoli e poi ottiene il rimborso dell'imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione; se, invece, deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione o dalla pensione.

Chi ha due CUD deve fare il 730?

Oltre al fatto che la risposta alla domanda "se ho due CUD devo fare il 730?" la risposta è "sì con due modelli di Certificazione unica, relativa ai redditi dell'anno d'imposta dello scorsono, è obbligatorio presentare il 730", ecco perché il conguaglio è a debito.

Perché si fa il modello 730?

Il Modello 730 è il modulo fiscale da compilare per la dichiarazione dei redditi ed è dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati, per far che possano richiedere il rimborso delle imposte a credito.

Chi deve fare il 730 e chi no?

Il modello 730 deve essere presentato dai contribuenti che nel 2021 sono: pensionati o lavoratori dipendenti (compresi i lavoratori italiani che operano all'estero); chi percepisce indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente (es. integrazioni salariali, indennità di mobilità);

Cosa fare quando hai due CUD?

Alla risposta non ci sono dubbi: se hai 2 o più Cud, sei obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi, tramite modello Unico o modello 730. In questi casi succede spesso che, dalla dichiarazione, risulterà un saldo a debito e si dovrà pagare l'IRPEF aggiuntiva.