:

Dove trovare piano terapeutico?

Dove trovare piano terapeutico?

la prima copia del Piano Terapeutico (Generico, Template AIFA e web based) deve essere trasmessa, a cura del medico specialista che la redige, al Servizio Farmaceutico dell'Azienda Sanitaria / Comprensorio sanitario di competenza.

Quali sono i farmaci sottoposti a monitoraggio?

I farmaci soggetti a monitoraggio addizionale sono: medicinali autorizzati dal 1 gennaio 2011, che contengono una nuova sostanza attiva; biologici per i quali vi è una limitata esperienza post-marketing; farmaci con un riconoscimento condizionato o approvato in circostanze eccezionali; farmaci per i quali è richiesto ...

Cosa sono i Registri di monitoraggio AIFA?

La piattaforma dei Registri di monitoraggio dell'AIFA è un sistema informatico che rende possibile l'accesso alle cure con modalità omogenee su tutto il territorio nazionale. Questo avviene attraverso il controllo dell'appropriatezza prescrittiva.

Come contattare l AIFA?

Nuovo numero di telefono 0662289430.

Chi ha il piano terapeutico?

Il Piano terapeutico ( PT )è un documento redatto (in 3 copie) dal medico specialista autorizzato (ospedaliero, ambulatoriale asl).

Come si fa il piano terapeutico?

Il Piano terapeutico è uno strumento regolatorio che definisce le condizioni cliniche in rimborsabilità di un medicinale, ma è anche uno strumento che consente la continuità terapeutica ed assistenziale, permettendo al medico di famiglia di proseguire nella prescrizione farmaceutica, in base alle informazioni fornite ...

Chi deve fare il piano terapeutico?

Il Piano Terapeutico, la Scheda di Prescrizione e la Scheda di Trattamento devono essere compilati da un medico, con specializzazione nella disciplina medica attinente alla patologia da trattare. Il medico specialista deve essere autorizzato dalla Regione o dalla Provincia Autonoma.

Che cos'è Vigifarmaco?

Si tratta di un sistema attraverso cui operatori sanitari, pazienti e industrie farmaceutiche possono inviare in modo volontario segnalazioni di sospette reazioni avverse da farmaci all'autorità regolatrice(ovvero all'Agenzia Italiana del Farmaco).

Cosa vuol dire Aifa?

L'Agenzia Italiana del Farmaco è l'autorità nazionale competente per l'attività regolatoria dei farmaci in Italia. E' un Ente pubblico che opera in autonomia, trasparenza e economicità, sotto la direzione del Ministero della Salute e la vigilanza del Ministero della Salute e del Ministero dell'Economia.

Che durata ha il piano terapeutico?

La validità del piano terapeutico viene indicata dallo specialista che lo redige ed al massimo può avere la durata di dodici mesi dalla data del rilascio.

Cosa significa il piano terapeutico?

Il Piano Terapeutico (PT), di competenza dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), consente di limitare l'uso a quei farmaci ritenuti essenziali per singola patologia e rimborsabili da parte del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e inoltre di garantire al paziente la continuità terapeutica Ospedale-Territorio, ...

Come si rinnova il piano terapeutico?

La validità dei Piani terapeutici in scadenza, per i quali il paziente è in possesso di una copia ancora valida, può essere prorogata dal medico di medicina generale e dai pediatri di libera scelta per una durata massima valida a garantire la fornitura fino al 30 giugno.

Cosa significa il triangolo nero nei bugiardini?

Il foglio illustrativo per i pazienti di tali medicinali e le informazioni per gli operatori sanitari, denominate riassunto delle caratteristiche del prodotto (RCP), devono riportare un triangolo rovesciato di colore nero insieme con una breve frase che recita: "questo medicinale è soggetto a monitoraggio addizionale".

Come testare un farmaco?

Il Prick test consiste nell'applicazione sottocute, sull'avambraccio, di una goccia della soluzione del farmaco, attendendo l'eventuale reazione in un lasso di tempo di 15-30 minuti.

Quali sono i medicinali sottoposti a monitoraggio addizionale in farmacovigilanza?

tutti i medicinali biologici (quali i vaccini e i derivati del plasma), inclusi i biosimilari, autorizzati dopo il 1 gennaio 2011; medicinali per i quali il titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio è tenuto a effettuare uno studio sulla sicurezza post-autorizzazione (PASS);

Qual è il simbolo che identifica un farmaco sottoposto a monitoraggio addizionale?

I medicinali sottoposti a monitoraggio addizionale saranno facilmente identificabili perché i loro Fogli Illustrativi e i Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto saranno contrassegnati da un triangolo equilatero nero rovesciato e da un testo esplicativo che invita a segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa.

Chi può rinnovare un piano terapeutico?

La validità dei Piani terapeutici in scadenza, per i quali il paziente è in possesso di una copia ancora valida, può essere prorogata dal medico di medicina generale e dai pediatri di libera scelta per una durata massima valida a garantire la fornitura fino al 30 giugno.

Cosa si intende per segnalazione spontanea?

La segnalazione spontanea è una comuni- cazione relativa all'insorgenza di una reazione avversa che si sospetta si sia verificata dopo l'as- sunzione di un farmaco.