:

A cosa serve una scintigrafia tiroidea?

A cosa serve una scintigrafia tiroidea?

La scintigrafia tiroidea è una tecnica di diagnostica per immagini che fornisce informazioni sulla funzionalità della tiroide.

Cosa fare dopo la scintigrafia?

Per eliminare più rapidamente il radiofarmaco dopo la scintigrafia, i nostri medici consigliano di favorire una buona idratazione e di urinare spesso dopo l'esame. La vescica sembra essere l'organo più esposto alle radiazioni: per questo motivo si può ridurre qualsiasi rischio assumendo liquidi in abbondanza.

Cosa significa nodulo freddo alla tiroide?

I noduli in cui la captazione dello iodio è maggiore di quella del tessuto normale si definiscono noduli caldi; quelli, invece, in cui la captazione è più bassa o assente si definiscono noduli freddi.

Come si effettua la scintigrafia cardiaca?

L'esame a riposo è molto semplice: il paziente viene fatto accomodare su un lettino ospedaliero e il cardiologo (o un suo assistente) inietta il radiofarmaco attraverso l'ago-cannula. Anche in questo frangente, l'acquisizione delle immagini non avviene prima che siano trascorsi 40-60 minuti.

Come si fa la scintigrafia alla tiroide?

Durante la scintigrafia tiroidea al paziente viene somministrato per via endovenosa un radiofarmaco che viene captato dalle cellule tiroidee. Dopo circa 20 minuti dalla somministrazione, il paziente viene posizionato sul lettino di un'apparecchiatura, la gamma-camera, che rileva il segnale emesso.

Cosa sono i noduli freddi?

I noduli freddi sono caratterizzati da tessuto ipo- o non funzionante. I noduli tumorali sono sempre scintigraficamente freddi ma anche la maggior parte dei noduli benigni sono freddi alla scintigrafia.

Quanto dura la scintigrafia al cuore?

Quanto dura la scintigrafia cardiaca Solitamente, l'esame scintigrafico dura circa 4 ore, che possono diventare 6-8 se si devono effettuare entrambe le prove: si può svolgere in una sola giornata, generalmente se si effettua una sola prova, o può anche essere suddivisa in due giornate, spesso consecutive.

Quanto tempo ci vuole per fare la scintigrafia?

La durata dell'indagine vera e propria è di circa 20 minuti. In questo tempo si chiede al paziente di stare immobile mentre il dispositivo rivelatore acquisisce le radiazioni emesse dal paziente, che vengono convertite in immagini da un computer.

Come si fa la scintigrafia?

esecuzione della scintigrafia, avviene facendo distendere la persona su un lettino e posizionando il rilevatore della Gamma Camera vicino alla parte del corpo da esaminare. La Gamma Camera non produce radiazioni, ma registra quelle emesse dell'organo in esame per effetto dell'accumulo del tracciante radioattivo.

Quanto dura la radioattività?

30 anni per il cesio-137 e lo stronzio-90. 24100 anni per il plutonio-239. 710 milioni di anni per l'uranio-235. 4,5 miliardi di anni per l'uranio-238.