:

Quale legno per chitarra elettrica?

Quale legno per chitarra elettrica?

I legni più utilizzati per la costruzione delle tavole armoniche nelle chitarre acustiche sono l'abete e il cedro. E' il legno più utilizzato per le tavole armoniche, molto vibrante, in grado di restituire un timbro particolarmente ben bilanciato e brillante.

Quanto è importante il legno in una chitarra elettrica?

Nel tempo sono stati sperimentati ed impiegati per la costruzione delle chitarra elettrica diversi tipi di materiale ma il legno rimane comunque il più accettato e diffuso e l'unico che, per varietà di materiali a disposizione e risonanza, ci permette di "tarare" il suono a nostro piacimento.

Come riconoscere il legno di una chitarra?

Esteticamente ha il tipico colore rossastro che può essere valorizzato da venature più o meno evidenti.
  1. Peso: relativamente elevato.
  2. Colore: rossiccio.
  3. Venature: più o meno evidenti.
  4. Timbro: corposo e caldo con esaltazione medio basse.
  5. Sustain: molto elevato.

Che legno si usa per costruire un violino?

Fondo, fasce, manico - spesso anche il ponticello - sono di legno d'acero dei Balcani (Acer pseudoplatanus L.), un legno duro e più "sordo", il cui compito è quello di riflettere, più che di trasmettere, il suono; a volte si usano anche legni meno nobili, come il pioppo, il faggio o il salice.

Che tipo di legno e il nato?

Wengè (Millettia Laurentii)

Cosa è il top di una chitarra?

Il legno più usato per la tavola armonica (o top) viene da diverse specie di abeti, fra cui la specie italiana Picea abies o abete rosso. La caratteristica principale del legno di abete per la chitarra è quella di riuscire a vibrare nella giusta maniera per "amplificare" il suono della cassa in maniera equilibrata.

Com'è il timbro della chitarra elettrica?

È opinione comune tra i musicisti che il timbro di una chitarra elettrica sia dato principalmente dai pick-up, ed è vero: quello che si ascolta è il suono che i microfoni magnetici rilevano dalla vibrazione delle corde. ... Microfoni e pick-up delle chitarre fanno parte della stessa famiglia.

Che legno e il Sapele?

MOGANO (Okoume, Sapele) (Mahogany) Il costo non eccessivo e la disponibilità hanno reso questa essenza una delle più utilizzate in ambito liuteristico per la costruzione di chitarre classiche, acustiche e elettriche. La colorazione è marrone con sfumature tendenti al rosso e venature scure.

Come si capisce quando un mobile e di legno massello?

Il legno massello è molto semplice da riconoscere: il legno massello, definito a volte pure come legno massiccio, è quella tipologia di legno che si ricava direttamente dal tronco dell'albero, ed in particolare dalla parte più interna dell'albero, che prende il nome durame e che è anche la parte più vecchia dello ...

Quali sono le famiglie di liutai più conosciute?

I Grandi liutai
  • La famiglia Amati. La famiglia Amati è stata attiva a Cremona dalla metà del XVI secolo fino a circa la metà del XVIII. ...
  • La famiglia Guarneri. I Guarneri furono una famiglia di liutai attivi a Cremona fra il diciassettesimo e il diciottesimo secolo. ...
  • Antonio Stradivari.

Dove fanno i violini in Italia?

Un luogo magico grazie al quale sin dai tempi di Antonio Stradivari possono diffondersi note straordinarie: la foresta dei violini in Val di Fiemme in Trentino è la “casa” dell'abete rosso con il quale si costruiscono da anni i migliori violini del mondo.

Come descrivere una chitarra?

chitarra Strumento musicale a corde, costituito da una cassa a forma di 8 e da un manico alle cui estremità si attaccano più corde (di solito 6) che il suonatore mette in vibrazione con le dita o con il plettro (fig. A). Di origine araba, la c.

Come è fatto una chitarra?

La chitarra classica è solitamente realizzata con legni di diverso tipo per ogni parte del corpo. La tavola armonica è in legno di abete (picea abies), cedro o sequoia. ... La tastiera è in ebano. Il ponte, o ponticello, al quale si legano le corde può essere in palissandro, ebano, noce o altre essenze.

Come definire il timbro di un suono?

Il timbro è quella particolare qualità del suono che permette di distinguere due suoni con uguale frequenza o altezza. Il timbro rappresenta quell'attributo della sensazione uditiva che consente all'ascoltatore di identificare la fonte sonora, rendendola distinguibile da ogni altra.

Come può essere il timbro?

Il timbro non si scrive, bensì si descrive; Possiamo però descriverlo usando degli aggettivi che ne evidenzino le caratteristiche sonore o le sensazioni che producono: vibrante, caldo, cristallino, stridulo, rauco, aspro, morbido, sottile, nasale, freddo, squillante, scuro, chiaro, graffiante, potente, penetrante ecc.

Che legno e il basswood?

tiglio americano Il tiglio americano (basswood) si usa principalmente per la costruzione del corpo della chitarra elettrica. Si tratta di un legno molto leggero e risonante con un peso veramente basso di circa 420Kg/mt3.

Che legno e il mogano?

Il mogano, albero tropicale delle foreste dell'America centrale, è un legno molto duro, compatto e pesante, facile da lavorare, resistente ai parassiti, caratteristiche grazie alle quali è diventato un valido concorrente del più noto e diffuso legname di noce, nella realizzazione di mobili dalle buone finiture.

Qual è la migliore marca di chitarre classiche?

Ecco a seguire i migliori marchi di chitarre classiche di fascia medio – alta presenti sul mercato:
  • Dea Guitars.
  • Cordoba.
  • Takamine.
  • Hofner.
  • Alhambra.
  • Ibanez.
  • Yamaha.