:

Che significa lavoratori intermittenti?

Che significa lavoratori intermittenti?

Si tratta di un contratto di lavoro subordinato con il quale il lavoratore si mette a disposizione del datore di lavoro per svolgere prestazioni di carattere discontinuo o intermittente, individuate dalla contrattazione collettiva nazionale o territoriale, ovvero per periodi predeterminati nell'arco della settimana, ...

Come funziona il contratto intermittente?

Il contratto di lavoro intermittente o a chiamata (job on call in inglese) permette al datore di lavoro di servirsi all'occorrenza dell'attività del lavoratore, in quanto la frequenza delle prestazioni a lui richieste non è predeterminabile.

Chi può fare lavoro intermittente?

Chi può accedere a un contratto di lavoro a chiamata Ad oggi il contratto di lavoro intermittente è riservato ai lavoratori che non abbiano compiuto i 25 anni oppure che abbiano superato i 55 anni di età.

Che cosa è il lavoro a chiamata?

Il contratto di lavoro intermittente (o a chiamata, o, con pseudo-anglicismo, job on call) è il contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore per lo svolgimento di una prestazione di lavoro "su chiamata".

Quando il contratto a chiamata diventa indeterminato?

Il contratto a chiamata, è bene precisare, può essere poi sia a tempo determinato, prevedendo pertanto una scadenza già stabilita; sia a tempo indeterminato, vale a dire senza definire alcuna scadenza, per cui se si continua a portarlo avanti oltre i 400 giorni diventa rapporto di lavoro a tempo indeterminato normale.

Chi ha il contratto a chiamata ha diritto alla malattia?

Contratto a chiamata: malattia Per i periodi di malattia, i lavoratori con i contratti a chiamata hanno diritto a percepire l'indennità per malattia a condizione di comunicare tempestivamente al datore di lavoro l'assenza dal lavoro e inviando relativa comunicazione con certificato medico.

Chi può fare il lavoro a chiamata?

Col contratto a chiamata si possono in ogni caso assumere lavoratori con meno di 24 anni di età, purché le prestazioni lavorative siano svolte entro il 25° anno, oppure lavoratori che abbiano più di 55 anni.

Quali sono le caratteristiche del contratto di somministrazione?

Questo contratto può essere a tempo determinato o a tempo indeterminato e la sua particolarità consiste nel rapporto trilaterale tra tre soggetti, ossia agenzia per il lavoro (somministratore), utilizzatore (l'impresa presso la quale il lavoratore svolge la propria attività) e lavoratore.

Come si fa un contratto di lavoro a chiamata?

Il Job on call deve essere formalizzato con un documento scritto che riporti:
  1. la durata del contratto (a tempo determinato o indeterminato);
  2. il luogo di lavoro;
  3. la disponibilità accordata dal lavoratore (con o senza vincolo alla chiamata) e il preavviso di chiamata;

Quante volte si può rinnovare il contratto a chiamata?

Contratto a chiamata 2021 quante volte può essere rinnovato Il contratto di lavoro a chiamata non prevede, in realtà, un vero e proprio rinnovo dello stesso considerando che ogni qualvolta che un datore di lavoro ha bisogno di prestazione di attività deve stipulare un nuovo contratto.

Come si attiva un contratto a chiamata?

Come funziona la chiamata nel contratto intermittente?
  1. via email o PEC all'indirizzo: [email protected];
  2. servizio informatico tramite il Portale Cliclavoro;
  3. SMS al numero 3399942256, solo nel caso in cui la prestazione debba essere resa non oltre le 12 ore dalla comunicazione;

Come disdire un contratto a chiamata?

Il datore di lavoro può licenziare, se il contratto a chiamata è a tempo indeterminato, in caso di rifiuto della chiamata se prevista l'indennità di disponibilità, per giusta causa o rispettando il preavviso di 15 giorni in mancanza di giusta causa.

Quante volte può essere rinnovato il contratto a chiamata?

Contratto a chiamata 2021 quante volte può essere rinnovato Il contratto di lavoro a chiamata non prevede, in realtà, un vero e proprio rinnovo dello stesso considerando che ogni qualvolta che un datore di lavoro ha bisogno di prestazione di attività deve stipulare un nuovo contratto.