:

Chi è il pas?

Chi è il pas?

Le persone altamente sensibili ,definite anche P.A.S.( da non confondersi con la sindrome da alienazione parentale di cui non trattiamo in questo sito), che rappresentano il 20% della popolazione mondiale, sono persone che sentono più profondamente degli altri ogni stimolazione esterna.

In che cosa consiste il pas scuola?

Il PAS ha durata annuale, la frequenza è obbligatoria e si conclude con un esame finale, che ha valore abilitante. Dopo aver superato l'esame, quindi, l'insegnante ottiene finalmente l'agognata abilitazione e può concorrere per l'assegnamento di una cattedra, nelle scuole elementari, medie o superiori.

Come si accede al TFA?

Occorre essere in possesso di una laurea quadriennale (vecchio ordinamento) oppure di una laurea specialistica/magistrale (nuovo ordinamento) e fare domanda per accedere al TFA. Al TFA si accede tramite concorso. Il TFA dura un anno, al termine del quale occorre superare un esame che ha valore abilitante.

Come accedere al TFA sostegno 2021?

Si ricorda che per accedere al TFA sostegno occorre :
  1. essere in possesso di una Laurea Magistrale, Specialistica o Vecchio Ordinamento, su qualsiasi disciplina ed.
  2. essere in possesso dei 24 Crediti Formativi Universitari nelle discipline Antropo-Psico-Pedagogiche e nelle Metodologie e Tecnologie Didattiche.

Quando ci saranno i concorsi per la scuola?

Il MIUR deve bandire la procedura concorsuale entro il 31 dicembre 2021. Per quanto riguarda i posti a concorso non è ancora noto quanti saranno ma è prevista una riserva per i docenti precari. Dunque il concorso servirà anche per le stabilizzazioni di personale.

Quando inizia il TFA sostegno 2021?

Le date delle prove preselettive per i TFA sostegno 2021 20 settembre 2021 (mattina) prove scuola dell'infanzia; 23 settembre 2021 (mattina) prove scuola primaria; 24 settembre 2021 (mattina) prove scuola secondaria I grado; 30 settembre 2021 (mattina) prove scuola secondaria II grado.

Come iscriversi TFA sostegno 2021?

TFA sostegno 2021: come iscriversi Prendere visione del bando TFA sostegno 2020 dell'Università scelta; Iscriversi alla selezione attraverso la procedura online entro i termini previsti dalle Università; Pagare il contributo previsto dalle Università per l'accesso alla selezione.