:

Come si cura la retinopatia diabetica?

Come si cura la retinopatia diabetica?

Per la cura della retinopatia diabetica, oggi, vengono utilizzati farmaci somministrati per via perioculare o mediante iniezioni intravitreali. Il cortisone è efficace nella cura dell'edema maculare diabetico per le sue capacità di inibizione della neovascolarizzazione, antinfiammatoria e antiedemigena.

Quale esame si fa per valutare presenza di retinopatia diabetica?

Diagnosi. La retinopatia diabetica viene diagnosticata durante una normale visita oculistica, nel corso della quale il medico oculista esegue un'attenta analisi del fondo oculare tramite diversi esami quali la fluorangiografia, l'angiografia, l'OCT, la retinografia e l'ecografia oculare.

Quali sono i sintomi della retinopatia diabetica?

Quali sono i sintomi della retinopatia diabetica?
  • macchie o fili scuri che galleggiano davanti agli occhi (miodesopsie)
  • vista offuscata.
  • aree scure e perdita dell'acutezza visiva.
  • ipovisione.
  • difficoltà nella percezione dei colori.
  • cecità

Che cosa è l'edema maculare?

L'edema maculare è una malattia dell'occhio che si manifesta a seguito della fuoriuscita di liquido dai vasi sanguigni che compongono la macula, ovvero la parte centrale della retina. La fuoriuscita di tale liquido provoca il gonfiore e l'ispessimento della macula stessa, causando di conseguenza problemi alla vista.

Come si vede con la retinopatia?

Sintomi della retinopatia
  1. Macchie o filamenti scuri, puntini, denominati miodesopsie;
  2. Vista offuscata;
  3. Percezione alterata dei colori;
  4. Aree scure;
  5. Vista variabile;
  6. Perdita graduale della vista;
  7. Difficoltà di lettura.

Quali sono i sintomi della retinopatia?

A volte la retinopatia diabetica porta ad un calo progressivo della vista fino all'ipovisione e alla cecità, mentre in altri casi rimane priva di sintomi soggettivi (non si avverte alcun disturbo) fino a stadi avanzati della malattia, quando però si manifesta un calo grave ed improvviso dell'acuità visiva.

Perché il diabete colpisce gli occhi?

Come il diabete può danneggiare la retina L'iperglicemia non controllata può causare disturbi transitori della vista e, nel corso del tempo, può danneggiare i vasi sanguigni che irrorano la retina. Questi capillari iniziano a riversare fluidi e lipidi, provocando edema (gonfiore) e conseguente ischemia retinica.

Come si cura l'edema maculare?

Il trattamento terapeutico consiste nell'impiego del laser focale o a griglia, che ha lo scopo di chiudere i microaneurismi responsabili della fuoriuscita di liquido. 2. L'edema diffuso è presente in entrambi gli occhi e non è accompagnato da essudati (ossia non ci sono fuoriuscite di liquido dei vasi retinici).

Come vede chi ha cataratta?

La cataratta causa l'opacizzazione del cristallino che fa fatica a visualizzare le immagini percepite come se ci fosse una sorta di velo dinanzi agli occhi. Le persone affette da cataratta vedono le immagini come se fossero sott'acqua in quanto il cristallino si opacizza e la visione risulta annebbiata.

Come si cura la retinopatia ipertensiva?

Trattare principalmente attraverso il controllo della pressione arteriosa, e, per l'edema retinico, talvolta mediante laser o con iniezione intravitreale di corticosteroidi o farmaci anti-fattore di crescita endoteliale vascolare.

Cosa può danneggiare la retina?

L'eccesso di zucchero nel sangue danneggia i vasi sanguigni, soprattutto quelli più piccoli, fra cui i capillari della Retina. I capillari danneggiati, infatti, non riescono a far circolare l'ossigeno, così la Retina nel tempo, si deteriora. Risulta fondamentale in questi casi la prevenzione.