:

Quanto si paga di Enpam quota B?

Quanto si paga di Enpam quota B?

€ 85.000 Ammontare del contributo della Quota B al 12,50% del reddito professionale netto, con esclusione delle voci connesse ad altra forma di previdenza obbligatoria (es.: Quota A) sino all'importo di € 85.000; all'1% sul reddito eccedente tale limite.

Chi deve pagare quota B Enpam?

I contributi sul reddito da libera professione devono essere versati dai liberi professionisti che hanno avuto un reddito superiore a 4.457,73 euro (se hanno meno di 40 anni) oppure superiore a 8.232,59 (se hanno più di 40 anni).

Come pagare quota B Enpam?

Si può pagare in qualsiasi istituto di credito o ufficio postale oppure con Carta di credito Enpam.

Come calcolare quota B?

Come si calcola La misura della quota B è pari all'importo determinato dalla trasformazione in rendita del montante risultante dalla posizione contributiva individuale, mediante un coefficiente di trasformazione, in relazione all'età dell'iscritto alla decorrenza della pensione.

Chi paga la quota B?

Come già detto, la ENPAM Quota B rappresenta quella quota al cui pagamento sono obbligati i medici e gli odontoiatri che, a seguito della loro attività libero professionale, producano un determinato reddito.

Quando si paga la quota B Enpam 2021?

31 ottobre 2021 La prossima scadenza per la Quota B è infatti il 31 ottobre 2021, che coincide anche con il termine ultimo per chiedere l'esonero (per chi non l'avesse fatto prima).

Cosa è la quota B Enpam?

Come già detto, la ENPAM Quota B rappresenta quella quota al cui pagamento sono obbligati i medici e gli odontoiatri che, a seguito della loro attività libero professionale, producano un determinato reddito.

Chi deve presentare il modello D Enpam?

Tutti i medici e odontoiatri in attività, che nel 2020 hanno prodotto redditi da libera professione, devono compilare e inviare il modello D entro il 31 luglio (la scadenza è stata rinviata al 15 settembre dal Consiglio di amministrazione dell'Enpam).

Quando si paga la quota B Enpam 2020?

Quest'anno a causa dell'emergenza Covid-19, tale scadenza è stata posticipata al 30 settembre. E' importante annotare questa data: la consegna del modello oltre questa data comporta una sanzione (fissa e obbligatoria) di 120 euro.

Come pagare quota B Enpam online?

Da quest'anno è possibile rateizzare i contributi di Quota B. Per farlo occorre entrare nella propria area riservata del sito internet dell'Enpam e scegliere l'ad- debito diretto sul conto corrente.

Come calcolare reddito per quota B Enpam?

Un obbligo necessario, ribadendolo nuovamente, è legato alla compilazione del Modello D: unico mezzo per calcolare i contributi in Quota B, per ogni anno in cui si produce reddito libero-professionale superiore a: 4.457,73 euro se hai meno di 40 anni di età; 8.232,59 euro se hai compiuto i 40 anni di età.

Cosa vuol dire quota ae quota B?

La quota A è riferita alle giornate versate e accreditate sino al 1992 e la quota B alle giornate versate e accreditate dal 1.1.1993 alla decorrenza della pensione. L'importo della pensione corrisponde alla somma delle due quote.

Come si versano i contributi Enpam?

I contributi si possono pagare con addebito diretto sul conto corrente bancario o tramite bollettini Mav. Alcuni versamenti vanno fatti con bonifico sul conto corrente intestato alla Fondazione Enpam. Tutti i contributi previdenziali sono interamente deducibili dall'imponibile fiscale (decreto legislativo n.

Come si calcola la quota B Enpam 2021?

Queste aliquote sono valide fino ad un massimale di 103.055,00 euro. L'eventuale eccedenza di reddito rispetto a questa soglia prevede un'aliquota dell'1% per tutti gli iscritti. Anche per quanto riguarda i redditi 2021 (con versamento della Quota B nel 2022), l'aliquota intera sarà pari al 19,50%.

Quando fare Modello D Enpam?

Ogni anno devi dichiarare all'Enpam il reddito da libera professione prodotto nell'anno precedente. Per farlo devi compilare online il modello D che trovi nell'area riservata e inviarlo entro il 31 luglio (la scadenza è spostata al 15 settembre).

Quali redditi indicare nel modello D Enpam?

Ogni anno devi dichiarare all'Enpam il reddito da libera professione prodotto nell'anno precedente. Per farlo devi compilare online il modello D che trovi nell'area riservata e inviarlo entro il 31 luglio (la scadenza è spostata al 15 settembre).

Chi non deve compilare modello D?

È esentato dalla compilazione del modello D solo chi hai un reddito da libera professione al netto delle spese per produrlo inferiore alla soglia che vi è stata comunicata tramite email e che potete verificare nella vostra area personale.

Quando va pagata la quota B?

Il 30 novembre e il 31 dicembre sono due date da tenere d'occhio per i professionisti che pagano la Quota B Enpam tramite l'addebito diretto in banca.

Quando pagare quota d Enpam?

31 maggio (prima rata o rata unica, per chi paga in unica soluzione) 31 luglio (seconda rata) 30 settembre (terza rata) 30 novembre (quarta rata)

Come pagare quota B Enpam 2021?

I contributi sul reddito da libera professione si possono pagare in unica soluzione oppure a rate. La rateizzazione è possibile solo attivando l'addebito diretto con l'Enpam sul conto corrente bancario. L'importo dei contributi da versare viene calcolato dall'Enpam sulla base di quanto viene dichiarato sul modello D.