:

Cos'è il colangiocarcinoma?

Cos'è il colangiocarcinoma?

Colangiocarcinoma significa letteralmente tumore delle vie biliari. Si tratta di una malattia subdola che non dà sintomi così chiari e allarmanti da indurre chi ne soffre a rivolgersi al medico.

Che significa via biliari?

Le vie biliari formano un architettato sistema di trasporto della bile. Questo liquido, prodotto dalle cellule del fegato e convogliato nelle vie biliari in vasi di calibro crescente, viene concentrato nella cistifellea ed infine riversato nell'intestino tenue per favorire la digestione dei lipidi alimentari.

Quali sono le vie biliari Extraepatiche?

vie biliari extraepatiche (VBE) rappresentano il sistema di dotti che si estende dall'ilo epatico al duodeno. Sono formate dai dotti epatici destro e sinistro che dall'ilo del fegato confluiscono nel dotto epatico comune, lungo circa 2 cm.

Quali sono le vie biliari nel corpo umano?

Il sistema delle vie biliari è infatti un insieme di dotti di diverse dimensioni che raccolgono la bile prodotta dalle cellule del fegato e confluiscono in rami sempre maggiori, fino a dare origine a un dotto destro e a uno sinistro che si congiungono in un condotto comune che emerge dal fegato, chiamato dotto epatico.