:

Quali sono i vantaggi fiscali per il dipendente che trasferisce il TFR alla previdenza complementare?

Quali sono i vantaggi fiscali per il dipendente che trasferisce il TFR alla previdenza complementare?

Aderendo alla previdenza complementare si beneficia di una tassazione favorevole per tutte le fasi: contribuzione, accumulo e prestazioni. Per i lavoratori dipendenti, il regime favorevole si applica anche al TFR versato al fondo. In dettaglio il regime fiscale delle tre fasi.

Che cos'è il fondo di previdenza complementare?

La previdenza complementare è una forma di previdenza che si aggiunge a quella obbligatoria ma non la sostituisce. È fondata su un sistema di finanziamento a capitalizzazione. ... È, inoltre, possibile percepire la prestazione anche in assenza di pensione derivante dalla previdenza pubblica.

Come spostare TFR da azienda a fondo?

Il conferimento del TFR pregresso è possibile solo attraverso un accordo tra il lavoratore e il datore di lavoro che acconsente al versamento delle quote al fondo pensione.

Come impiegare il TFR?

Se decido di lasciare il TFR in azienda Nel momento in cui andrai a riscuoterlo, verrà tassato come un normale reddito, quindi con l'aliquota media IRPEF. La tassazione minima è pari al 23% e può aumentare in base alla fascia di reddito degli ultimi 5 anni, fino al 43%.

Come investire il proprio TFR?

Chi ha già un rapporto di lavoro dipendente consolidato può scegliere di versare il TFR in un fondo collettivo (negoziale o aperto), ovvero un fondo pensione aziendale, se esiste, oppure in una forma pensionistica individuale (fondo pensione aperto o prodotto previdenziale individuale).

Come aderire ad un fondo pensione?

L'adesione può avvenire direttamente presso la sede della società che ha istituito il fondo pensione o per il tramite dei collocatori dalla stessa incaricati e nel caso di adesione collettiva anche presso la tua azienda. E' possibile anche l'iscrizione via web, se la società istitutrice lo prevede.

Come funziona il TFR lasciato in azienda?

Nel momento in cui si interrompe il rapporto di lavoro, l'azienda è tenuta a rendere all'ex dipendente il suo TFR. Questo come abbiamo visto, indipendentemente dal perché il rapporto lavorativo si è concluso. Il TFR infatti è una percentuale che il datore di lavoro trattiene sullo stipendio del dipendente.

Come si tassa il TFR?

fino a 15.000 euro: 23%; oltre 15.000 e fino a 28.000 euro: 27%; oltre 28.000 e fino a 55.000 euro: 38%; oltre 55.000 e fino a 75.000 euro: 41%;

Chi deduce il fondo pensione?

Al fondo pensione può essere iscritto anche un familiare a carico, come un figlio o il coniuge. Quanto versato in suo favore è deducibile dal reddito Irpef della persona di cui sono a carico, anche se solo al 50%.