:

Quale forma di Stato è presente in India?

Quale forma di Stato è presente in India?

L'India ha una forma di governo quasi-federale ed è dotata di un parlamento bicamerale plasmato sul modello parlamentare Westminster, con la classica tripartizione dei poteri: legislativo, esecutivo e giudiziario.

Quali sono i confini dell'India?

Il confine terrestre, a NO col Pakistan, a NE con Cina, Nepal e Bhutan, a E con Myanmar e Bangladesh, si sviluppa per circa 14.100 km (in contestazione sono il controllo del Kashmir, ripartito con una linea provvisoria tra Pakistan, India e Cina, e di aree lungo la frontiera di NE con la Cina); quello marittimo misura ...

Dove vive la popolazione indiana?

La maggior parte della popolazione vive nei villaggi. Le città sono molto popolate e nelle grandi metropoli come Delhi, Calcutta e Bombay, molti vivono in miseria. La capitale dell'India è Delhi, città caratterizzata da contrasti sociali, come disoccupati, mendicanti, venditori ambulanti ecc...

Com'è il territorio dell'India?

Il Paese è situato a nord dell'equatore tra gli 8°4' e i 37°6' di latitudine nord e i 68°7' e i 97°25' di longitudine est. Esso è il settimo Stato più grande del mondo con una superficie totale di 3287263 km². L'India misura 3214 km da nord a sud e 2933 km da est a ovest.

Quale e l ordinamento politico dell'India?

Sistema parlamentare Repubblica federaleRepubblica parlamentareRepubblica costituzionale India/Governo

Quante lingue ci sono in India?

In India si parlano più di 1000 lingue. Nel 1961, secondo un censimento, erano 1652, tra lingue ufficiali, dialetti e lingue in via di estinzione. Le sei lingue più parlate sono hindi, bengali, telugu, marathi, tamil e urdu, usate da più di 50 milioni di persone (ciascuna).

Come si distribuisce la popolazione della regione indiana?

INSEDIAMENTO UMANO. L'India è il secondo paese più popolato del mondo dopo la Cina e registra un alta densità pari a 268 abitanti per Kmq. La popolazione del paese si distribuisce però in modo disomogeneo. ... Nel Nord, invece, la popolazione cala vistosamente, in coincidenza con le alte montagne.

Come si distribuisce la popolazione indiana?

INSEDIAMENTO UMANO. L'India è il secondo paese più popolato del mondo dopo la Cina e registra un alta densità pari a 268 abitanti per Kmq. La popolazione del paese si distribuisce però in modo disomogeneo. ... L'insediamento più diffuso rimane però il villaggio rurale abitato da una media di 500 persone.

Quali sono le tre aree in cui è possibile suddividere il territorio indiano?

Dal punto di vista geografico l'India è divisa in tre grandi regioni: l'area himalayana; la pianura solcata dai fiumi Indo, Gange e Brahmaputra; l'altopiano del Deccan, che occupa gran parte della penisola. Figura 1 Le origini. ...

In che nazione è l'India?

India è una nazione dell'Asia del Sud bagnata dall'oceano Indiano a sud, dal mar Arabico a ovest e dal golfo del Bengala a est, che confina con il Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, Bangladesh e Birmania a est.

A quale regione appartiene l'India?

himalayana L'India, lo stato più esteso dell'Asia meridionale e il secondo dell'intero continente, comprende parte della regione himalayana e tutta la penisola indiana, bagnata dell'Oceano Indiano, che prende il nome di Mare Arabico a ovest e di golfo del Bengala a est.

Qual è la lingua ufficiale in India?

Hindi Inglese India/Lingue ufficiali

In quale continente si trova l'India?

Asia India/Continente India è una nazione dell'Asia del Sud bagnata dall'oceano Indiano a sud, dal mar Arabico a ovest e dal golfo del Bengala a est, che confina con il Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, Bangladesh e Birmania a est.

Quali sono le regioni indiane?

Divisioni. Alcuni degli stati più grandi hanno come secondo livello amministrativo le divisioni: Bengala Occidentale, Bihar, Chhattisgarh (dal 2008), Haryana, Jharkhand, Karnataka, Madhya Pradesh, Maharashtra, Punjab, Rajasthan, Uttarakhand e Uttar Pradesh.