:

Come funziona la scuola media in Germania?

Come funziona la scuola media in Germania?

L'istruzione secondaria comprende tre tipi di scuola: il Gymnasium, in parte simile al liceo italiano e concepito anch'esso come preparazione all'università, che si conclude con un esame che permette di conseguire l'Abitur (licenza media superiore) dopo la dodicesima o tredicesima classe (dipendente dallo Stato ...

Cosa si studia al Gymnasium in Germania?

I programmi scolastici sono diversi da istituto a istituto, ma normalmente comprendono tedesco, matematica, informatica, fisica, chimica, biologia, geografia, educazione artistica (nonché le arti applicate), musica, storia, filosofia, educazione civica, scienze sociali, e alcune lingue straniere.

Come si chiama la scuola media in Germania?

Scuola media Hauptschule (fino al decimo anno di istruzione) – prepara gli alunni con vocazione all'insegnamento e si conclude con una Hauptcshulbschluss. Questo particolare tipo di scuola è rivolto a coloro i quali siano meno portati accademicamente.

Come funziona la scuola superiore in Francia?

Lycée (scuola superiore) Corrisponde indicativamente al nostro liceo e prevede tre indirizzi: lo scientifico (S – Scientifique), il classico (L – Littéraire) e l'economico-sociale (Économique et Social – ES). I tre indirizzi si trovano sempre in un'unica struttura, quella del Lycée Général appunto.

Quante ore di scuola si fanno in Germania?

In tutte le scuole un'ora dura 45 minuti. La scuola inizia attorno alle 7.45, massimo alle 8. Il sabato è spesso libero. Per completare le 28/30 (o più) ore di lezioni settimanali si fanno anche fino a 8 ore al giorno, cioè con rientri pomeridiani o fino alle ore 15 / 15.30.

Che lingue studiano in Germania?

Materie obbligatorie sono ovunque e sempre tedesco, matematica e due lingue straniere: L'inglese è quasi ovunque prima lingua iniziata tradizionalmente nel 5^ anno scolastico con 6 ore settimanali nei primi due anni, 4/5 dalla 7 alla 10 classe, nel triennio dipende dall'indirizzo che si sceglie.

Come funzionano i voti in Francia?

In Francia si va generalmente da 0 (voto minimo) a 20 (voto massimo) e la sufficienza si raggiunge con il 10; alcune scuole utilizzano il sistema da 0 a 10.

Quante scuole ci sono in Germania?

Per conto della Repubblica Federale Tedesca, l'istituto si occupa della promozione e della diffusione della cultura e della lingua tedesca in tutto il mondo attraverso una rete di 147 istituti, di cui 7 in Italia). Scuola Materna: non è obbligatorio mandare i propri figli al Kindergarten.