:

Cosa si intende per sfruttamento delle risorse?

Cosa si intende per sfruttamento delle risorse?

Lo sfruttamento eccessivo delle risorse si ripercuote sull'economia. Uno sfruttamento eccessivo delle risorse non si ripercuote solo sull'ambiente (p. es. nella misura in cui comporta un'impermeabilizzazione del suolo o un inquinamento delle acque) ma anche sull'economia, che dipende dalle materie prime.

Quale impatto ha avuto sull'ambiente lo sfruttamento delle risorse?

La necessità di quantità di energia sempre maggiori ha, infatti, condotto negli ultimi anni ad uno sfruttamento intensivo delle risorse che ne ha provocato la riduzione, facendo sì che esse non riescano ad essere ripristinate nell'ambiente, rompendo gli equilibri naturali della biosfera.

Quando lo sfruttamento di una risorsa e sostenibile?

In generale possiamo dire che una risorsa naturale è utilizzata dall'uomo in modo sostenibile quando, conoscendo la sua capacità di riprodursi (si pensi ai pesci come risorsa naturale) o di mantenere determinate qualità (ad esempio la purezza dell'aria che respiriamo), non si eccede nel suo sfruttamento oltre una ...

Quali sono i fenomeni che ha causato l'inquinamento ambientale e lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali?

la fusione dei ghiacciai e l'innalzamento del livello dei mari. i fenomeni atmosferici eccezionali. la siccità e la desertificazione. l'acidificazione del suolo.

In che modo l'uomo influisce sull'ambiente in cui vive?

I problemi della sovrappopolazione, il progetto tecnologico, l'accumulo dei rifiuti, l'impoverimento delle materie prime e la ricerca di fonti alternative di energia hanno modificato profondamente l'ambiente naturale, tanto da renderlo, per caratteristiche ecologiche, assai diverso da quello primitivo e, cosa più grave ...

Quali sono i danni più rilevanti che l'attività umana può causare all'ambiente?

Tale impatto consiste di diversi aspetti: consumo di risorse (terreno, acqua, combustibile), inquinamento (dei terreni, delle acque, dell'aria), disboscamento, alterazioni del clima. Tutto questo danneggia sia l'ambiente naturale che la nostra salute.

Quale impiego di risorse energetiche e sostenibile?

Sul fronte della produzione energetica sostenibile, il riferimento principale sono ovviamente le energie rinnovabili, cioè quelle fonti che per loro natura non sono "esauribili" sulla scala dei tempi umani, come ad esempio l'energia idroelettrica, l'energia solare, l'energia eolica, l'energia del moto ondoso, l'energia ...

Quali sono le principali conseguenze dell'inquinamento?

L'inquinamento atmosferico si ripercuote sull'uomo, sugli ecosistemi, sugli edifici, sui materiali e sul clima. Comporta affezioni alle vie respiratorie e all'apparato cardiocircolatorio, causa 2'200 decessi prematuri all'anno e provoca un'acidificazione e una concimazione eccessiva degli ecosistemi sensibili.

Come risolvere il degrado ambientale?

L'utilizzo di depuratori d'acqua casalinghi, eliminando il consumo di bottiglie di plastica. Diminuire o eliminare l'uso dei fertilizzanti chimici in agricoltura, portando a una diminuzione dell'ammoniaca e azoto nell'aria. Svolgere correttamente la raccolta differenziata.

Quali sono le attivita umane che influiscono positivamente o negativamente sugli ambienti naturali?

Inquinamento (Sostanze chimiche / deiezioni animali / mari-oceani) Acqua e Energia. Disboscamento. Effetto serra.

Quali sono le fonti energetiche sostenibili?

Parimenti, accanto a queste tipologie di risorse possiamo definire come energie rinnovabili l'energia solare, eolica, marina, geotermica, e quella delle biomasse. ... Tra le fonti energetiche non rinnovabili, annoveriamo senza dubbio le fonti fossili, ovvero petrolio, carbone, gas naturale, uranio.

Cosa si Intende per energia pulita o sostenibile?

Per energia sostenibile quindi non si intende solo un'energia prodotta da fonti rinnovabili, ma un'energia che sia effettivamente ecosostenibile in tutto il suo ciclo produttivo e di consumo.