:

Chi organizza la giornata mondiale dell'infanzia?

Chi organizza la giornata mondiale dell'infanzia?

Il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF) e i suoi partner invitano i Governi di tutto il mondo ad adottare il Piano di Sei Punti per la Tutela dei nostri Bambini: Garantire l'apprendimento a tutti i minori e chiudere il divario digitale.

Chi si occupa dei Diritti dei bambini?

“L'UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia) è la principale organizzazione mondiale per la tutela dei diritti e delle condizioni di vita dell'infanzia e dell'adolescenza.

Quando è la festa del bambino in Italia?

20 NOVEMBRE 20 NOVEMBRE – GIORNATA UNIVERSALE DEL BAMBINO – www.onuitalia.it.

Che cos'è la Convenzione dei diritti dei bambini?

Il 20 novembre 1989, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia, la quale sanciva per la prima volta che tutti i bambini hanno diritti – alla sopravvivenza, allo sviluppo, alla protezione e alla partecipazione. ...

Dove sono stabiliti i diritti dei bambini?

La Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia (Convention on the Rights of the Child) fu approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Essa esprime un consenso su quali sono gli obblighi degli Stati e della comunità internazionale nei confronti dell'infanzia.

Quali sono tutti i diritti dei bambini?

Ogni bambino ha il diritto che gli adulti si prendano cura di lui, ha diritto di avere un alloggio, di stare con i suoi genitori e di essere tenuto al sicuro da sfruttamenti e crudeltà. Ogni bambino ha diritto a essere protetto da azioni o punizioni che violino la sua salute fisica o mentale.

Quando è la festa dei bambini 2021?

Nel 2021 il/la Giornata dei Bambini cade il 20 novembre (sabato). Giorno dei bambini è la festa con lo scopo principale di attirare l'interesse pubblico sui bisogni e i diritti dei bambini al mondo. Veramente ci sono due festività diverse per lo stesso scopo.