:

Come devono essere pagate le spese mediche per essere detraibili?

Come devono essere pagate le spese mediche per essere detraibili?

In buona sostanza, per poter detrarre le spese mediche nella dichiarazione dei redditi è necessario che le stesse siano pagate con carte di debito e carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari o altri strumenti di pagamento tracciabili (pagamenti elettronici, etc.).

Quali sono le spese mediche detraibili pagate in contanti?

Pertanto per tutti i pagamenti effettuati in contanti per l'acquisto di farmaci, dispositivi medici e per prestazioni sanitarie in strutture pubbliche o private accreditate al servizio sanitario nazionale, la detrazione del 19% è assicurata.

Come dimostrare tracciabilità spese mediche?

A tal proposito esistono diverse strade percorribili per dimostrare l'adeguata tracciabilità che mutano anche in funzione dello strumento utilizzato: annotazione in fattura, ricevuta fiscale o documento commerciale, da parte di chi riceve la somma; prova cartacea della transazione (ovvero tramite ricevuta della carta ...

Da quando è obbligatoria la tracciabilità delle spese mediche?

L'obbligo di tracciabilità delle spese mediche è entrato in vigore nel 2020 con l'approvazione della legge di bilancio e consiste nell'obbligo da parte del contribuente (al fine di poterle detrarre) di effettuare i pagamenti delle spese mediche sostenute tramite appunto mezzi tracciabili.