:

Qual è la causa del meteorismo?

Qual è la causa del meteorismo?

Le cause del meteorismo possono per lo più essere associate a una maggiore ingestione di aria, per deglutizioni frequenti e ripetitive, e al consumo di particolari cibi ricchi in fibre indigeribili che possono fermentare nell'intestino, come i legumi, alcuni tipi di verdure (cavoli, broccoli, cetrioli, ecc..), frutti, ...

Che cosa è il meteorismo intestinale?

Il meteorismo è l'accumulo di gas nel tratto gastrointestinale, che provoca un disagio legato soprattutto alla sensazione di tensione e gonfiore addominale, correlata spesso a un'effettiva distensione addominale (l'incremento della circonferenza della pancia).

Che cosa è la flatulenza?

Solo quando vi è un eccesso di questi gas, gli specialisti parlano di flatulenza, di aerofagia o di meteorismo: si tratta di una distensione addominale causata dall'accumulo di gas, che poi determina rumori fastidiosi.

Come togliere l'aria dal colon?

Tra rimedi naturali contro il meteorismo spicca soprattutto il carbone, ma non sono trascurabili nemmeno le tisane con estratti di piante carminative che agiscono diminuendo il gonfiore a livello addominale; ad esempio: finocchio, anice, cumino, sono i più noti, ma anche melissa, mirto e camomilla.