:

Cosa si intende per efficacia ed efficienza organizzativa?

Cosa si intende per efficacia ed efficienza organizzativa?

Efficacia: misura in cui l'organizzazione raggiunge i propri obiettivi; grado con cui essa coordina le proprie risorse umane e tecnologiche per garantire le prestazioni. Efficienza: misura in cui si soddisfano le motivazioni individuali a far parte di un sistema cooperativo.

Quando l'azienda è efficiente?

Si parla di efficienza quando si utilizzano in maniera economica le risorse a propria disposizione; di efficacia quando si raggiungono gli obiettivi prefissati. L'attività di un'azienda manifatturiera deve essere rivolta a raggiungere gli obiettivi prefissati, utilizzando in modo razionale le risorse disponibili.

Quando una persona è efficiente?

causa. 2. Che risponde bene ai fini a cui dovrebbe servire: un motore e.; esercito poco e.; sono armi efficientissime. Riferito a persona, che ha un'attività e un rendimento notevoli: un direttore e., impiegati poco e.; e con riferimento più particolare alle condizioni fisiche: un uomo ancora efficiente.

Come si misura l'efficacia aziendale?

L'efficacia invece potrà essere misurata in base al parametro del rendimento, ovvero considerando il risultato che si è prodotto, come un certo numero di vendite, una specifica gestione, con il raggiungimento di un certo numero di contatti o la fornitura di servizi.

Cosa si intende per efficienza economica?

efficienza economica Rapporto tra benefici e costi o, più in generale, tra il grado nel quale vengono raggiunti gli obiettivi e i mezzi utilizzati. È realizzata quando, con gli strumenti a disposizione, non si può migliorare il livello di conseguimento degli scopi desiderati.

Qual è il sinonimo di efficienza?

(estens.) [di persona, che è nel pieno delle proprie capacità fisiche e mentali: un uomo ancora e.] ≈ attivo, dinamico, energico, forte, operoso, valido, vigoroso. ↔ debole, fiacco, inattivo, inoperoso.

Cosa si intende per efficacia in economia?

In economia, un'azienda è efficace quando è in grado di raggiungere con successo gli obiettivi prefissati (➔ anche costi-benefici, analisi dei). Esempi di obiettivi possono essere: il grado di soddisfazione della clientela, il totale del fatturato e così via.

Quali sono i caratteri aziendali essenziali?

L'AZIENDA E I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI beni economici; persone; insieme di operazioni; fine.

Qual è il contrario di efficiente?

‖ solerte, sollecito. ↔ improduttivo, inattivo, inconcludente, inefficiente, inoperoso, negligente. ‖ pigro, svogliato.

Che cosa significa causa efficiente?

In una frase di forma passiva, i complementi di agente e di causa efficiente indicano rispettivamente la persona (o l'animale) e la cosa (o il fatto) che provocano l'azione subita dal soggetto. L'esito sarà deciso dalla sorte.

Cosa intendiamo per efficacia?

L'efficacia indica la capacità di raggiungere l'obiettivo prefissato, mentre l'efficienza valuta l'abilità di farlo impiegando le risorse minime indispensabili. ... Siamo molto efficaci e molto efficienti quando raggiungiamo il massimo spendendo il minimo.

Come valutare l'efficacia della formazione?

Valutazione dell'efficacia della formazione. Quiz post-formazione, discussioni individuali, sondaggi tra i dipendenti, case studies sui partecipanti ed esami di certificazione sono alcuni dei mezzi mediante i quali è possibile misurare l'efficacia della formazione.

Che cos'è l'efficienza produttiva?

Si parla di efficienza produttiva quando si raggiunge un equilibrio eccellente tra costi di realizzazione di un prodotto ed il profitto che se ne ricava, ossia quando si arriva ad un livello tale di produttività che, per essere aumentato, richiede la riduzione della produzione di un altro bene.

Che cosa si intende per efficienza allocativa?

L'efficienza allocativa o efficienza paretiana si realizza quando l'allocazione delle risorse è tale che non è possibile apportare miglioramenti paretiani al sistema cioè non si può migliorare la condizione di un soggetto senza peggiorare la condizione di un altro.

Qual è il sinonimo di ricchezza?

[al plur., complesso dei beni, mobili o immobili, che possiede chi è ricco: è circondato solo dalle sue r.] ≈ averi, beni, fortune, patrimonio, (fam.) roba, sostanze. ‖ disponibilità, possedimenti, possessi, proprietà.

Cosa si intende per efficacia aziendale?

L'efficacia in ambito aziendale è la caratteristica di un intervento messo in atto da un operatore interno all'azienda stessa di raggiungere l'obiettivo specifico che si riproponeva con tale intervento.

Cosa rappresenta per l'azienda l'efficienza l'efficacia l empatia?

L'empatia nell'ambito lavorativo attuale, assume un maggiore valore. ... L'empatia è in grado di fornire informazioni utili per interpretare e anche prevedere, i bisogni impliciti e le motivazioni più profonde di un comportamento che con l'aiuto della sola ragione risulterebbe incomprensibile.

Cosa apprezzi di una cultura aziendale?

La stessa definizione di cultura aziendale - che ricordiamo essere l'insieme dei valori e degli assunti efficaci al punto da essere riconosciuti e tramandati - fa riferimento a un modus operandi etico e comportamentale, alla base di un approccio coerente e in linea con gli obiettivi aziendali.